Vita Cristiana

Pubblicato il 7 Settembre 2016 | di Redazione

0

Maria SS. del Rosario, Patrona di Pedalino

Si sono svolti nei giorni passati i “Giochi in Piazza” che come ogni anno danno il via ai festeggiamenti della Madonna del Rosario, Patrona di Pedalino, grazie all’organizzazione del Gruppo Giovani Parrocchiale e del parroco Giovanni Medica.

Tra le dodici squadre che si sono iscritte, una era composta da ragazzi richiedenti asilo, ospiti del progetto SPRAR Farsi Prossimo di Comiso gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista; in questo modo i ragazzi provenienti da diverse nazioni dell’Africa si sono ritrovati insieme ad altri loro coetanei di Pedalino in un bellissimo momento di integrazione.

Ogni sera un piccolo simulacro della Vergine Santa raggiungerà un quartiere della frazione e c/da Quaglio, dove sarà celebrata la Santa Messa, cui seguirà la tradizionale cena con la vendita all’asta dei doni preparati dagli abitanti dei quartieri.

I prossimi appuntamenti di settembre sono previsti per domenica 11, giornata in cui il simulacro della Madonna del Rosario verrà portato a spalla per tutte le strade di Pedalino, lunedì 12 con la Commedia Teatrale in piazza Gramsci e domenica 18 alle ore 15:00 con la Gimkana amatoriale delle storiche vespe.

La festività si concluderà il 7 ottobre, giornata della solennità liturgica della Madonna del Rosario, con la Celebrazione Eucaristica alle ore 10:30, presieduta da Mons. Carmelo Cuttitta.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑