Attualità

Pubblicato il 24 Febbraio 2017 | di Redazione

0

“M’illumino di meno”, 13° Giornata Internazionale del risparmio energetico

Il Comune di Ragusa aderisce anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma di Radio2 Rai.

Oggi, 24 febbraio, giornata in cui si concluderà la campagna per il risparmio di risorse “M’illumino di meno”, le città italiane che partecipano all’iniziativa, con un simbolico “silenzio energetico”, spegneranno l’illuminazione di uno o più monumenti. Quest’anno, in particolare, Mi illumino di meno avrà come tema principale quello del ‘CondiVivere’, ovvero la condivisione come possibile veicolo di risparmio energetico.

L’invito che si rivolge a tutti è quello di partecipare all’iniziativa compiendo un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. È dimostrato, infatti, come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. In ogni condivisione c’è invece un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia.

Il sindaco Federico Piccitto, ha deciso di partecipare all’iniziativa “M’illumino di Meno” disponendo che stasera dovranno essere spenti i fari che illuminano i prospetti sia della sede centrale di Palazzo di Città, che della Cattedrale di San Giovanni Battista.

Dunque, Ragusa come altre migliaia città in tutto il mondo, spegnerà simbolicamente le luci evidenziando l’importanza dell’iniziativa in un momento di grave crisi ambientale che coinvolge l’intero pianeta. Anche tutti i cittadini sono invitati a partecipare e ad accendere l’energia della condivisione, come ad esempio condividere l’auto per andare al lavoro o un po’ di tempo, insomma qualsiasi cosa che serva a risparmiare energia…

 

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑