Pubblicato il 24 Febbraio 2017 | di Agenzia Sir
0Il territorio di Ragusa sulla Tv nazionale
E’ sempre motivo di grande orgoglio sapere che la realtà territoriale e sociale iblea è attenzionata dai mazzi di informazione nazionale . Stavolta si tratta del servizio su Ragusa registrato le scorse settimane dalla troupe televisiva della trasmissione “Linea Verde” che va in onda su Rai Uno e verrà trasmesso sabato 25 febbraio alle ore 12,20.
La nota trasmissione che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha infatti posto particolare attenzione alla vocazione prettamente agricola del territorio ragusano esaltando nel contempo le bellezze paesaggistiche e del patrimonio culturale ricco di numerosi monumenti ed antichi palazzi storici. Attenzionati dai giornalisti di “Linea Verde”anche gli orti sociali, ritenuti importanti spazi di aggregazione sociale, che sono stati realizzati dal Comune di Ragusa ed assegnati ai cittadini così come i terreni che lo stesso Ente ha concesso per finalità similari alla Cooperativa sociale Proxima.
Solo un cruccio, siamo certi che non si parlerà delle strutture stradali che interessano la nostra terra, naturalmente parliamo, anzi riparliamo, della fantomatica autostrada Ragusa-Catania: attualmente ci dobbiamo accontentare della famigerata ss. 514 che giorno dopo giorno diventa impercorribile per volumi di traffico pesante e per le condizioni lacrimevoli in cui versa il suo manto stradale, poi abbiamo l’altro sogno, l’autostrada Rosolini-Gela, ferma nella cittadina siracusana e che quantomeno dovrebbe raggiungere Modica, ma quando non si sa ! Non cesseremo mai di scriverlo, abbiamo una provincia stupenda ma continuiamo a vivere nella preistoria in tema di collegamenti stradali.
.