Attualità

Pubblicato il 1 Marzo 2017 | di Redazione

0

Alzheimer e demenza senile: primo incontro a Ragusa

Ragusa. Inizierà il prossimo 4 marzo dalle ore 9:30, presso l’Auditorium AVIS “Saro Di Grandi”, un ciclo di incontri incentrato sui problemi che l’ Alzheimer e la demenza senile provocano ad un malato, ma anche alla famiglia che lo accudisce.

Si tratta di un progetto ideato e promosso dalla Cooperativa Sociale “D&D Servizi alle Famiglie”, che desidera mostrare come affrontare, in serenità, le diverse situazioni a cui simili patologie possono mettere di fronte.

Qual è oggi la situazione che riguarda queste due forme di malattie invalidanti? Che progressi si sono fatti e si stanno ancora facendo nel campo della ricerca? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere, attraverso un viaggio fatto di testimonianze, confronto e consigli.

L’iniziativa sarà caratterizzata anche dalla presenza dell’associazione “Sì… l’idea è buona!”, fondata da Roberto Farruggio, e degli operatori della Cooperativa Sociale Onlus Servizi alla Famiglie, che gestisce il C.E.A. (Centro Educativo Alzheimer) di Ragusa.

“Si tratta di un percorso che farà della creatività, del gusto e dell’intrattenimento un modo diverso per discutere del tema. – ha detto Roberto Farruggio – Coinvolgeremo artisti che creeranno simboli a sostegno della causa, ne discuteremo in una Conference@Show il prossimo maggio ancora qui a Ragusa.”

“Si… l’idea è buona. Unitevi a noi nel viaggio a favore del C.E.A. Per non dimenticare chi dimentica!”

Un po’ di storia. Dal 2006 la Cooperativa Sociale “D&D Servizi alle Famiglie” opera a sostegno dell’anziano e, principalmente, del malato di Alzheimer. Nel 2007 nasce il C.E.A. (Centro Educativo Alzheimer) che si prefigge come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei malati d’Alzheimer e dei loro familiari.

La demenza. La malattia di Alzheimer é caratterizzata principalmente da una lenta e progressiva perdita della memoria.

Locandina Convegno Alzheimer


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑