Pubblicato il 2 Marzo 2017 | di Carmelo La Porta
0Concerto Musical Christi Passio
Il coro e l’Orchestra “Cantus Novo” eseguiranno nel corso della Quaresima 2017 un ciclo di concerti del Musical Christi Passio, scritto e musicato da Rino Farruggio, poeta e cantautore siciliano.
Il primo appuntamento è per venerdì 3 Marzo alle ore 20,00 nella Chiesa Parrocchiale del Preziosissimo Sangue di Ragusa.
Nei successivi venerdì seguiranno gli altri concerti:
10 Marzo a Scicli nella Parrocchia SS. Salvatore alle ore 20;
17 Marzo a Comiso nella parrocchia Sant’Antonio di Padova alle ore 19,30;
24 Marzo a Chiaramonte Gulfi nella Chiesa Madre alle ore 20,30;
31 Marzo a Licodia Eubea nella Parrocchia Matrice alle ore 19,30;
7 Aprile a Vizzini nella Chiesa San Giovanni Battista alle ore 19,30.
Christi Passio è una Via Crucis interamente musicale i cui brani seguono i temi e i personaggi delle ultime ore della vita di Cristo narrando la passione, la morte e la risurrezione. Il clima di meditazione e di adorazione è creato dall’atmosfera che l’opera di Rino Farruggio propone in modo avvolgente, coinvolgente e suggestivo, attraverso una “teologia in musica” che intreccia la drammaticità delle ultime ore della vita di Gesù Cristo con la fragilità e i drammi che gravano il cuore dell’umanità.
I brani del musical sono stati rivisti e trascritti per coro e orchestra dal Maestro Giovanni Giaquinta, musicista compositore e docente di Esecuzione ed Interpretazione Flauto presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, che dirigerà l’esecuzione.
Sotto la direzione del Maestro Giaquinta, Cantus Novo con questa nuova esperienza continua il lavoro di ricerca musicale e interpretativa iniziato nel 2013. Oggi la formazione conta circa 60 elementi tra coristi e orchestrali, provenienti da tutta la provincia, tra cui alcuni musicisti professionisti e i giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.