Attualità

Pubblicato il 2 Marzo 2017 | di Redazione

0

Reddito, ecco la classifica dei Comuni

Reddito, Ragusa – “C’è qualcosa di strano sul nostro territorio. Troppe Land Rover Discovery per strada, ma l’argomento di cui si discute maggiormente riguarda la povertà.” – sono in tanti a pensare in questo modo. Da oggi è possibile osservare la mappa interattiva relativa alle denunce dei redditi del 2015. Magari sarà utile per soddisfare qualche curiosità.

I dati sono stati appena diffusi dal Ministero dell’Economia e rielaborati dalla start-up di studi economici Twig. La mappa fornisce uno studio prezioso dei circa 8.000 comuni italiani. Basiglio, per esempio, è la città dove il reddito medio risulta essere pari a 43’737,00 euro – il più alto in Italia. Si tratta però del posto dove Silvio Berlusconi ha costruito Milano3 (anni ’70) e dove abitano i Doris della Banca Mediolanum. Insomma, niente di cui stupirsi.

In molti si chiederanno “chi c’è in fondo alla classifica?”. Il Sud, in particolare la Calabria e il Molise. Con i suoi circa 1.000 abitanti e abbondanza di tartufo, Roseto Valfortore (FG) è tra i Comuni dove si dichiara meno: circa 8’403,00 euro.

E Ragusa? Il nostro Comune possiede un reddito imponibile pro capite tra i più alti in Sicilia. Non siamo ai livelli di San Gregorio di Catania – comune con la media più alta, pari a 23’944,00 euro e 7’273 contribuenti – ma riusciamo comunque a qualificarci bene: 16’116,00 euro e 49’997 contribuenti. (Gli abitanti di Ragusa sono 73’288 – Wikipedia, dato aggiornato al 30-6-2016).

Insomma, lo studio è pieno di sorprese, conferme e in qualche caso alimenta sospetti di evasione.

Consigliamo di visionare la mappa dal computer portatile oppure fisso.

a cura di Kewin Lo Magno


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑