Vita Cristiana

Pubblicato il 10 Marzo 2017 | di Redazione

0

Decolla la Gi.Fra. dell’Angelo Custode

Alessia Distefano, consigliere della Gi.Fra. Ragusa, Giulia Boscarino, vicepresidente, e Adriana Campo, presidente. Il capitolo della Gioventù Francescana di Ragusa, tenutosi lo scorso 19 febbraio, ha scelto loro come guida per il cammino che compirà nei prossimi anni. Una realtà viva e vivace che conta una ventina di iscritti e che si fa promotrice di iniziative lodevoli come la creazione di un presepe interamente realizzato con pasta, ormai scaduta e non commerciabile, donata dagli esercizi commerciali della parrocchia dell’Angelo Custode ai giovani presepisti. Un presepe che ha accolto centinaia di visitatori e che è servito anche a far conoscere la Gi.Fra. ai giovani ragusani. «Molti dei componenti attuali della Gi.Fra. seguono questo cammino fin da piccoli – spiegano le tre giovani gifrine –.  All’inizio del nostro cammino abbiamo ammirato il carisma e lo stile di fraternità; siamo state colpite dall’accoglienza, che crediamo sia un carattere proprio del francescanesimo e della fraternità di Ragusa».

Una piccola parrocchia che riunisce attorno a sé molti ragazzi. «Abbiamo il Vangelo come guida – spiegano ancora le tre rappresentanti della Gi.Fra. Ragusa –. Nei nostri incontri ci rifacciamo molto agli insegnamenti del Santo Padre Francesco, il cui nome è già per noi un simbolo importante. Il Papa è come se facesse parte del cammino che stiamo facendo, come se ci seguisse passo per passo. Il suo carisma è proprio quello che cerchiamo di imitare».

La rete gifrina si consolida tramite eventi comuni che raccolgono gli iscritti. Domenica 5 marzo a Paternò e Partinico si sono svolti due incontri che hanno permesso ai gifrini provenienti rispettivamente dalla Sicilia orientale e dalla Sicilia occidentale di confrontarsi su una specifica tematica. «In questi incontri abbiamo l’opportunità di confrontarci – spiegano Alessia, Giulia e Adriana – attorno ad un tema che ci guida per tutta la giornata». Una volta l’anno la Gi.Fra. regionale si riunisce per più giorni al fine di dialogare e discutere su temi vicini al carisma francescano. A Ragusa, presso la parrocchia dell’Angelo Custode, i ragazzi in questo periodo sono impegnati nell’organizzazione della via crucis interparrocchiale che si svolge nel cortile del monastero ed è animata dai bambini. La Gi.Fra. Ragusa è anche sul web e in particolare sui social ed è così facilmente raggiungibile online da chi volesse avvicinarsi ai giovani francescani e aderire alla Gioventù Francescana. Inoltre, ogni venerdì alle 20, nei locali della parrocchia dell’Angelo Custode e dell’annesso monastero dei frati Minori Conventuali i gifrini si incontrano per un momento di confronto aperto anche a quanti volessero partecipare alle iniziative e alle attività del gruppo.

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑