Cultura

Pubblicato il 18 Marzo 2017 | di Redazione

0

Indios senza re

A “Lib(e)ri a Ragusa” anche un libro sul movimento zapatista messicano

In questi giorni Ragusa sta ospitando la manifestazione culturale “Lib(e)ri a Ragusa”, che vede le case editrici della provincia offrire alla popolazione l’occasione di conoscere i vali libri scritti da autori locali.

Questa sera, fra gli altri, è stato presentato il volume della giornalista freelance Orsetta Bellani intitolato Indios senza re. L’incontro è avvenuto presso la Sala Borsa CCIAA, dove il numeroso pubblico presente ha ascoltato con interesse l’intervento di Natale Musarra – storico siciliano – il quale, preceduto dall’introduzione di Pippo Gurrieri, ha parlato delle comunità zapatiste e del loro percorso di resistenza verso l’autonomia.

Dal dibattito sono emersi alcuni elementi basilari che hanno portato alla nascita della rivoluzione culturale e sociale conosciuta oggi con il termine “zapatismo”.

Durante la serata sono stati letti anche alcuni brani tratti dal volume, che hanno evidenziato – tra l’altro – l’oppressione femminile in quanto donne, indigene e povere. Indios senza re, insomma, permette anche a coloro che non conoscono il contesto zapatista di sapersi calare nella realtà del Messico, per capire – senza difficoltà – le motivazioni che hanno portato al “levantamiento” (rivolta) dell’Ezln.

Registrazione audio della presentazione:

 

Leggi anche:
Il viaggio in Messico. Il Papa in Chiapas: l’altro è sempre una ricchezza – Avvenire
Messico: Papa Francesco in Chiapas chiede perdono agli indigeni – euronews
Samuel Ruiz, il padre della Chiesa del Chiapas – La Stampa

+ Approfondimento
Riguardo ai neo-zapatisti bisogna sottolineare un aspetto di grande importanza: la loro lotta non è per conquistare il potere e creare un regime socialista o comunista, come accaduto nella maggior parte dei paesi dell’America Latina e del mondo dove ci sono state ribellioni armate. Al contrario, le prime rivendicazioni sono state semplici richieste del minimo necessario per una vita dignitosa: “Lavoro, terra, un tetto, cibo, salute, istruzione, indipendenza, libertà, democrazia, giustizia e pace”. Continua la lettura >>>

Programma di domani, sabato 18 marzo:
ore 10:00 – Ferma e il Novecento a Ragusa (Sala Borsa CCIAA, Via Natalelli);
ore 17:00 – Dove abitano i sogni (Libreria Flaccavento, Piazza Poste);
ore 17:00 – Il filo di Arianna (Libreria Paolino, Corso Vittorio Veneto);
ore 17:30 – Le verdi praterie (Sala Borsa CCIAA, Via Natalelli);
ore 18:00 – Nel nome del padre (Libreria Paolino, Corso Vittorio Veneto);
ore 18:30 – Carnevale in Sicilia (Teatro della Badia, Corso Italia);
ore 19:00 – Il disegno delle ombre (Libreria Flaccavento, Piazza Poste);
ore 19:30 – Omaggio a padre Mario Pavone (Sala Borsa CCIAA, Via Natalelli);
ore 21:00 – Il Dramma Sacro di Vittoria (Teatro della Badia, Corso Italia).

a cura di Kewin Lo Magno


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑