Cultura

Pubblicato il 21 Marzo 2017 | di Redazione

0

Cinema d’autore “Race” al Teatro Naselli di Comiso

Prosegue con il film “Race” di Stephen Hopkins il percorso cinematografico d’autore all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”, organizzato dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa. L’appuntamento è per Lunedì 27 marzo alle ore 20.00 presso il Teatro Naselli di Comiso.

A 35 anni dalla sua morte, si racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Nato e cresciuto nell’America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall’immobilismo sociale, Owens diviene leggenda proprio nello stadio Olimpico di Berlino, davanti allo staff politico nazista, sconvolgendo l’opinione pubblica, sia tedesca che americana, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana. Tra conflitti di coscienza e solide relazioni familiari che lo sostengono nella prova, si snoda la vicenda di un grande spirito, significativa per l’oggi. Una pagina di storia che è anche una lezione sulla lealtà, sul coraggio di sfidare il potere e sui valori dello sport. 

La proiezione è preceduta da una presentazione per una migliore comprensione del linguaggio cinematografico e seguita da dibattito, al quale interverranno diversi ospiti esperti sul tema.

Quest’anno il tema del percorso è Accompagnare, Discernere e Integrare la fragilità delle famiglie, invito tratto dall’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco che l’equipe dell’Ufficio ha voluto cogliere, per l’anno pastorale 2016-17, al fine di suscitare confronti e condivisioni sulle relazioni umane sotto tutti gli aspetti, dalla dimensione affettiva a quella sociale, da quella interiore a quella morale, promuovendo nuovi possibili stili di vita. La ricerca della pace e del perdono, del senso dell’accoglienza incondizionata, del progetto condiviso, stanno infatti alla base di valori familiari; i quali spesso, messi continuamente alla prova, vengono travisati da una certa “modernità” e talvolta calpestati dalla scelta di azioni più comode e dispersive.

L’ingresso è libero e aperto a tutti

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑