Attualità

Pubblicato il 28 Marzo 2017 | di Redazione

0

Costruiamo Saperi incontra l’Istituto “Ecce Homo”

Si è svolto questa mattina l’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Ecce Homo”, finalizzato alla presentazione del progetto diocesano “Costruiamo Saperi” e alla promozione del nuovo bando “Rinascere in una nuova terra”.

Gli studenti hanno accolto calorosamente i relatori Elisa Gulino (“Architetti senza frontiere”), Fethia Bouhajeb (“Uniti senza frontiere”), Adriana Cannizzaro (operatrice Caritas), Giusy Cavallo (Confcooperative Sicilia) e Luca Farruggio (collaboratore volontario dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa).

“Gli ostacoli si superano con la conoscenza”

L’appuntamento è iniziato con la proiezione di un video tratto dal programma “Siamo noi” – andato in onda su TV2000 – che ha visto coinvolto Domenico Leggio, direttore della Caritas di Ragusa.

“Culture e religioni differenti si incontrano ogni giorno a Contrada Magnì, trovando nel progetto “Costruiamo Saperi” un punto d’incontro dove confrontarsi e conoscersi” – sono le parole di Adriana Cannizzaro e Fethia Bouhajeb per raccontare di chi vive e lavora quotidianamente a Contrada Magnì.

L’intervento di Elisa Gulino ha illustrato agli studenti il ruolo dell’associazione “Architetti senza frontiere”, invece Giusy Cavallo ha parlato dell’importanza della cooperazione e dello stare insieme.

Infine Luca Farruggio ha presentato il concorso “Rinascere in una nuova terra” che consiste – per la sezione dedicata alle scuole medie – nella realizzazione di foto o selfie incentrati sull’aspetto benefico della migrazione. Il bando prevede due premi – uno per la sezione “foto” e uno per la sezione “selfie” – da 100 euro ciascuno.

Clicca [qui] per leggere il bando.

a cura di Kewin Lo Magno


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑