Pubblicato il 28 Marzo 2017 | di Redazione
0Quaresima: leggere per leggersi
La Quaresima per i cristiani è un tempo forte, un tempo “altro”. Un tempo simile, che invita alla riflessione, è vissuto anche dai musulmani per tutto il mese di ramadan e dagli ebrei in occasione dello Yom Kippur. L’oriente cristiano, storicamente, vive con più devozione il tempo di Quaresima rispetto ai cristiani d’Occidente. Forse questa “pratica” sta cadendo in disuso perché i ritmi della vita occidentale permettono raramente un momento di “sosta davanti a Dio”. Ma, oltre al silenzio, al digiuno, all’astinenza, alla lotta spirituale e alla condivisione dei beni, la Quaresima è anche un tempo per la lettura. Proprio su questo ultimo aspetto è bene interrogarsi e soffermarsi.
San Benedetto, nella sua Regola, invita ogni monaco a leggere un libro nel tempo di Quaresima (RB 48, 14-15). Ciò perché nella vita cristiana il leggere non è solo una operazione intellettuale e concettuale, ma è soprattutto uno strumento per approfondire la fede, per conoscere le proprie radici e per far diventare saggio il proprio cuore. Naturalmente, un cristiano deve leggere i libri della Bibbia e praticare la lectio divina, ma esistono innumerevoli altri testi che possono fecondare il cuore del messaggio cristiano.
Leggere ci immette spesso in una situazione di ascolto e di esplorazione dell’infinito. In questo tempo forte e di rinnovamento, anche la lettura quindi è un modo per pensare “diversamente” e leggersi. Sì, leggere non è solo un atto passivo, ma è un movimento dinamico e attivo che invita l’uomo a mettersi in ascolto per poter scrutare anche il proprio cammino spirituale, ed imboccare nuove strade che possano condurre al centro del mistero cristiano. Perciò, anche leggere e leggersi sono due modi di vivere la Quaresima in modo contemplativo e pratico.
Se non tutti siamo capaci di una ascesi forte, forse tutti possiamo almeno vivere il tempo quaresimale prestando attenzione a quei compagni di vita insostituibili che sono i libri. Qualcuno potrà dire che legge durante tutto l’anno, ma leggere nel tempo di Quaresima è un invito a selezionare libri specifici che possano invitare il lettore a leggersi alla luce del proprio infinito e travagliato cammino di fede.