Vita Cristiana

Pubblicato il 1 Aprile 2017 | di Redazione

0

A Vittoria tutti molto partecipati gli incontri sulla Amoris Laetitia

Sono stati tutti molto partecipati i quattro incontri di riflessione sulla Amoris laetitia promossi dalle comunità parrocchiali di Vittoria in questa Quaresima. Realizzati nei quattro mercoledì di marzo in quattro diverse parrocchie, gli incontri hanno registrato una partecipazione di circa 400 persone per volta, a testimonianza di un interesse grande che il documento di Papa Francesco sta riscuotendo presso i cristiani, ma anche presso i cosiddetti “laici”.

Il primo incontro ha avuto luogo mercoledì 8 marzo presso la parrocchia del Santissimo Rosario. Il tema, che verteva sui primi due capitoli della Amoris laetitia, è stato trattato da don Beniamino Sacco e dai coniugi Pino e Maria Silvia Petrolito, i quali hanno descritto la situazione attuale in cui versa la famiglia e l’impegno che la comunità cristiana deve porre nell’annunciare il vangelo del matrimonio in questo nostro tempo.

Mercoledì 15 marzo nella chiesa di San Domenico Savio don Mario Cascone e i coniugi Nicandro e Delizia Prete hanno parlato del quarto capitolo del documento pontificio, soffermandosi sulla carità coniugale e sulle trasformazioni che registra ogni cammino di amore nel matrimonio e nella vita familiare.

Il 22 marzo, presso la parrocchia Spirito Santo, don Mario Cascone ha trattato il delicato tema che il Papa affronta nell’ottavo capitolo del suo documento: accompagnare, discernere e integrare le fragilità del matrimonio. I coniugi Daniela e Giuseppe Gulino hanno commosso il numeroso uditorio raccontando la loro personale testimonianza di un iter matrimoniale molto faticoso, che si è concluso con la celebrazione nuziale in chiesa, dopo la dichiarazione di nullità riguardante un precedente matrimonio.

Infine il 29 marzo nella chiesa madre di San Giovanni Battista don Andrea La Terra e i coniugi Antonella e Giuseppe Gambina hanno parlato dell’educazione dei figli e della spiritualità coniugale, soffermandosi sui ricchissimi spunti offerti dal Papa nei capitoli settimo e nono della sua Esortazione Apostolica.

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑