Pubblicato il 3 Aprile 2017 | di Comunicati Stampa
0Le importanti tematiche affrontate dalla FUCI di Vittoria
LA FUCI DI VITTORIA E LE IMPORTANTI TEMATICHE AFFRONTATE TRA LA IX EDIZIONE DELLA SETTIMANA UNIVERSITARIA E L’ASSEMBLEA REGIONALE FUCINA.
La Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Vittoria, anche in questo inizio anno 2017, ha portato a termine le primissime iniziative che si sposano al meglio con la natura cristiana e universitaria della Federazione.
Stiamo parlando della Settimana dell’Università Fucina, la IX edizione per l’esattezza; questo importante e annuale evento che da circa 8 anni è presente nel territorio ipparino, quest’anno, ha visto protagonista anche la città di Catania che ha ospitato un congresso in cui oltre ad esserci stata la presenza di tutte le Federazioni Fucine della regione Sicilia, ha avuto anche la partecipazione del Prof. Giuseppe Ronsisvalle Presidente del Presidio di qualità dell’Università di Catania, che ha relazionato insieme alla Dott.ssa Giulia Iapichino, rappresentante studenti Nucleo di Valutazione dell’Università di Messina, le importanti tematiche selezionate quest’anno: “La valutazione e il riconoscimento del merito all’interno delle università Italiane”; insomma, un argomento caldo e sempre attuale che è spesso oggetto di discussione e confronto tra i giovani universitari e tra i giovani liceali che ancora vedono l’approccio universitario come un cambiamento radicale che desta paure e insicurezze.
A Vittoria, Lunedì 27 Marzo, il gruppo comunale fucino, ha relazionato in due conferenze le stesse tematiche affrontate a Catania.
E’ stato coinvolto l’Istituto “Mazzini” con due tappe di riferimento che facessero capo alle classi quinte della sezione psicopedagogica/linguistica e della sezione classica/scientifica; i grandi numeri dell’evento hanno fatto ben intendere che l’interesse dei giovani liceali, che hanno intenzione di intraprendere il cammino universitario, non manca e non sono neanche mancate le numerose domande degli studenti poste ai due relatori, la Prof.ssa Martorana, docente di lettere presso il Liceo Scientifico Mazzini e l’Avv. Samuele Tomasi, dottore di ricerca in diritto privato presso l’Università di Catania, ospiti che hanno ben lietamente risposto alle domande portando testimonianze di vita universitaria, dati tecnici su disposizioni particolari di alcuni atenei italiani e di determinate facoltà e una grande ventata di incoraggiamento verso i giovani italiani che spesso e volentieri fanno prevaricare alla positività e alla voglia di cambiare in meglio, gli aspetti più negativi e non costruttivi all’interno delle facoltà scelte.
Domenica 2 Aprile, in una uggiosa giornata quaresimale, si è svolto il congresso regionale della Federazione fucina, a Vittoria. L’evento ha avuto luogo presso la sede del gruppo FUCI di Vittoria, che ha ospitato tutti i gruppi della regione Sicilia.
Anche qui, sono stati affrontati temi importanti quali “Immigrazione, frontiere e concetto di Integrazione”.
Durante la conferenza fucina, sono emerse idee, opinioni di confronto e soluzioni costruttive nate dall’animo spiritualmente cristiano e umano che tutti dobbiamo possedere.
L’ospite della giornata è stato Vincenzo La Monica, operatore della Caritas di Ragusa, che, durante la conferenza, ha sottolineato, con esempi riconducibili ai miti dell’Antica Grecia, l’attuale situazione drastica di una immigrazione incontrollata e di una accoglienza mal gestita che nasconde troppo spesso business e secondi fini che non mirano di certo alla qualità della vita dell’essere umano, situazione che ormai da anni ed anni coinvolge tutti i paesi del Mediterraneo, in primis l’Italia.
Presente durante l’assemblea regionale della Fuci a Vittoria anche il Presidente della Consulta diocesana per le Aggregazioni laicali, Sebastiano Di Stefano.
La giornata del 2 Aprile 2017, si è conclusa con la Santa Messa presso la Basilica di S. Giovanni Battista presieduta dall’assistente spirituale della FUCI di Vittoria, Padre Giuseppe Di Corrado. Alla Messa è seguito il conviviale di gruppo e la riunione federativa pomeridiana.
Giuseppe Ferraro