Attualità

Pubblicato il 19 Aprile 2017 | di Redazione

0

“ Costruiamo saperi ” incontra gli studenti del “Vico – Umberto I – Gagliardi”

Continuano gli incontri e le conferenze rivolte agli studenti per far conoscere il progetto della Diocesi di Ragusa, “ Costruiamo saperi ”.

A raccontare il progetto agli studenti dell’I.I.S. “G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” sono stati Domenico Leggio, Jenny Campagnolo e Adriana Cannizzaro (per la Caritas), Elisa Gulino (di Architetti senza frontiere), Gianni Gulino ed Emanuele Lo Presti (di Confcooperative Sicilia) e Fethia Bouhajeb (di Uniti senza frontiere). Sono stati momenti importanti per discutere di immigrazione, integrazione e multiculturalismo.

“ Costruiamo saperi ” coinvolge in un’esperienza di formazione-lavoro 25 cittadini stranieri residenti nel territorio di Ragusa, per un processo di accompagnamento all’autoimprenditorialità (nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e della falegnameria). Il progetto ha ricevuto anche un importante riconoscimento dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa. Per questo motivo, a partire dal 22 Aprile, andrà in onda su tutti i canali televisivi nazionali uno spot televisivo che racconta il progetto e le storie dei suoi protagonisti.

Proprio per voler raccontare gli aspetti positivi dell’immigrazione – che “ Costruiamo saperi ” sta testimoniando quotidianamente – è stato bandito un concorso rivolto sia agli studenti delle Scuole Superiori di I grado, sia agli studenti delle Scuole Superiori di II grado. Tramite foto, selfie e video (singoli e di gruppo), gli studenti possono divertirsi a narrare in maniera originale il nostro tempo e le sue sfide. Il bando, “Rinascere in una nuova terra”, è stato illustrato agli studenti da alcuni componenti dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑