Società

Pubblicato il 11 Maggio 2017 | di Giuseppe Nativo

0

Il segreto dei nonni? L’argento nei capelli e l’oro nel cuore

Tra le numerosissime frasi che sono state scritte sui nonni , quella che rende davvero bene l’idea è la seguente: “il nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore”.

Ma come sono visti dai bambini? Nella crescita dei piccoli, rappresentano delle figure fondamentali che comunicano affetto, comprendono le loro necessità, trasmettono esperienze. In buona sostanza, i nonni sono amati dai loro nipoti con i quali trascorrono, non di rado, gran parte del loro tempo. Ma quanti sono i nonni che aiutano i loro figli nell’accudimento dei nipoti? Da uno studio in ambito europeo è emerso che nel nostro Paese un terzo dei nonni si prende cura quotidianamente dei nipoti. Questa situazione, giudicata in maniera positiva sotto l’aspetto umano, nasconde però una realtà in cui le famiglie giovani si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di ristrettezze economiche e difficoltà occupazionali.

Ecco allora che i nipoti di fatto risultano sulle spalle dei nonni, non solo per essere accuditi, ma anche dal punto di vista economico per cercare di agevolare il bilancio familiare dei giovani genitori.

E chi porta i bambini dal pediatra? Da un’indagine della FederAnziani (associazione che ha lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità di vita degli anziani) è emerso che oltre il sessanta per cento degli accessi pediatrici avviene in compagnia dei nonni. Questi, rispetto al passato, si presentano molto dinamici e con molteplici interessi. Amano la lettura e viaggiano sia fisicamente, sia virtualmente usando il computer. Sono nonni che hanno un buon livello di attenzione, desiderano stabilire un legame affettivo con i nipoti e cercano di proporsi come utile sostegno ai genitori.

Salta fuori, però, qualche neo relativamente all’assistenza da parte loro ai nipoti in ambito della sicurezza infantile: dalla posizione nel sonno del bambino nei primi mesi di vita all’utilizzo dei giocattoli lasciati sul letto. È, dunque, importante che i nonni vengano istruiti sulle norme di sicurezza e sulle novità in termini di alimentazione infantile, di puericultura, di pedagogia, di aspetti socio-educativi.

Non bisogna dimenticare che nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno loro. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei loro amati nipotini.


Autore

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑