Vita Cristiana

Pubblicato il 9 Giugno 2017 | di Gabriella Chessari

0

La festività dei Santi apostoli Pietro e Paolo a Ragusa

Si avvicina la festività dei Santi apostoli Pietro e Paolo e come ogni anno nelle rispettive comunità delle parrocchie San Pietro e San Paolo di Ragusa si celebrano solennemente i due Santi Apostoli.

A seguito dei recenti fatti di cronaca che hanno visto molti cristiani copti vittime di attentati e aggressioni, Papa Francesco ha invitato i Cristiani oltre alla preghiera a “prendere l’esempio dei Martiri come sostegno alla Chiesa nell’edificare una civiltà dell’amore”.

Cogliendo l’invito di Papa Francesco, quest’anno i due parroci  hanno deciso di focalizzare e porre l’attenzione sui martiri cristiani del nuovo secolo proprio come i due Santi Pietro e Paolo che sono stati testimoni coraggiosi del Vangelo e hanno dato la vita per Cristo e per il Vangelo.

 “Non possiamo far finta di niente – afferma don Gino Ravalli, parroco della chiesa di San Pietro –  e lasciare che ancora tanti cristiani vengano uccisi e perseguitati. Come ci invita a fare il nostro Santo Padre Francesco occorre pregare per loro affinché il Signore possa proteggere chi con Fede e senza paura testimonia il nome e la salvezza del Signore”.

“S. Paolo davvero è stato pienamente conformato a Cristo – continua don Mauro Nicosia, parroco della chiesa San Paolo – l’ha imitato non a parole ma coi fatti e nella verità fino al dono supremo della vita: il martirio.  Ogni anno abbiamo l’opportunità durante l’ottavario di preparazione alla festa di confrontarci con la Parola di Dio, verificandone la vita personale e di nutrirci dell’Eucaristia nei vari giorni”.

Entrambe le comunità hanno stilato un programma ricco di momenti liturgici ma non solo. Ecco di seguito alcuni appuntamenti:

  • padre Giorgio Occhipinti presiederà la Messa (il 19 giugno alle 17,30 a San Pietro e il 24 giugno alle 17,00 a San Paolo) con la partecipazione di anziani e malati che subito dopo trascorreranno il pomeriggio con le rispettive Comunità Parrocchiali;
  • I due novelli sacerdoti celebreranno le messe rispettivamente: il 20 giugno alle 18,30 a San Pietro e il 27 giugno alle 19 a San Paolo, don Filippo Bella; il 21 giugno alle 18,30 a San Pietro e il 26 giugno alle 19 a San Paolo, don Fabio Stracquadaini;
  • Il 22 giugno alle ore 21 sul  sagrato  della  Chiesa di san Pietro,  la  Compagnia  Teatrale“Gli Amici di S. Pietro” presentano la Commedia “Come si  rapina una banca”, mentre il 24 giugno alle ore 21.30  presso il cortile della chiesa di san Paolo andrà in scena la commedia brillane in tre atti di L.Capuana “U cavaleri Pidagna”.
  • Domenica 25 giugno dopo la messa delle ore 19 (in entrambe le parrocchie) si svolgerà la processione con i simulacri che dopo aver percorso le vie dei due quartieri si incontreranno sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore e dopo un momento di preghiera e di riflessione le processioni proseguiranno fino al rientro dei due simulacri nelle rispettive parrocchie.

Tantissimi altri appuntamenti che è possibile visionare nei programmi in allegato

 


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑