Pubblicato il 12 Giugno 2017 | di Redazione
0Internazionalizzazione e garanzia del Food Made in Italy
“Internazionalizzazione e garanzia del food made in Italy” è il titolo del convegno organizzato dalla Unione Nazionale dei Consumatori, delegazione di Ragusa, in collaborazione con QS Quality Services, che si è tenuto sabato 10 giugno 2017 nella sala consiliare al primo piano della Camera di Commercio di Ragusa.
Il convegno è stato fortemente partecipato e dal confronto e dibattito dei relatori, a cui si è aggiunto anche il Consorzio per la tutela del ragusano, si è formulato l’ipotesi di una gestione comune di un marchio per il rilancio delle tipicità geografiche siciliane, ipotesi che è stata condivisa sia dalla DESPAR che dalla UNC nella veste di garante dei consumatori.
“L’avvio di un percorso di internazionalizzazione può essere molto semplice per le imprese siciliane con un nutrito portafoglio.” – sostiene Maurizio Termini, legale rappresentante del QS Quality Services, Ente di Certificazione – “Ma il convegno si è, anche, indirizzato verso la tutela di tutte le tipicità alimentari siciliane nonché verso la tutela delle imprese siciliane piccolissime. Sono le piccole imprese siciliane che ci possono creare quel valore aggiunto di tipicità, genuinità, qualità dei prodotti che devono essere conosciuti in tutto il mondo. Allora occorre captarle per unirle in una espansione commerciale ed aiutarle finanziariamente per raggiungere quei requisiti minimi di certificazioni necessarie al commercio estero. Come? Tramite aiuti regionali ed un marchio commerciale forte voluto dal basso”
Il convegno si è chiuso con il riconoscimento dei sacrifici profusi dalla ERGON per la creazione e sviluppo del marchio Gustibleo che ha già ben 13 anni con la consegna di una targa premio alla ERGON.
Perché andare a guardare le altre realtà quando le nostre società ragusane sono all’avanguardia sia nell’esportazione del concetto di ragusanità che nell’attenzione riposta nell’uso degli opportuni strumenti di marketing e di questo ne è un esempio reale il marchio GUSTIBLEO fortemente voluto dalla ERGON.