Pubblicato il 14 Giugno 2017 | di Redazione
0Italia: popolazione in calo, il Sud e le Isole continuano a spopolarsi
Siamo sempre di meno, e il calo della popolazione in Italia è inesorabile, nonostante gli stranieri che nel nostro paese acquisiscono la cittadinanza italiana siano in netto aumento. Anche nel 2016 prosegue la diminuzione della popolazione, come già confermato dal 2015. L’Istat ha calcolato in 60.589.445 persone la popolazione residente al 31 dicembre 2016, di cui più di 5 milioni sono cittadini stranieri (l’8,3% dei residenti).
Il saldo complessivo è negativo per 76.106 unità, determinato dalla flessione della popolazione di cittadinanza italiana (-96.981) mentre gli stranieri aumentano di 20.875 unità. Il calo interessa tutte le aree geografiche, ma al Sud e nelle Isole la situazione è ben più grave.
Questo spopolamento del Sud Italia si spiega anche con l’aumento del movimento migratorio dal Sud verso Nord e Centro Italia, solo parzialmente bilanciato dagli arrivi di migranti sulle coste meridionali: i costanti nuovi arrivi non riescono a compensare la perdita di popolazione dovuta alle migrazioni interne. E incide sicuramente anche il fatto che la popolazione straniera risiede prevalentemente nel Nord e nel Centro, dove si registra un’incidenza percentuale sul totale dei residenti superiore al 10%. Al Sud, infatti, la presenza straniera resta più contenuta nonostante la crescita: 4,2 stranieri per cento abitanti nel Sud e 3,6 nelle isole.