Pubblicato il 31 Luglio 2017 | di Agenzia Sir
0La bandiera Spighe Verdi sventola a San Giacomo
Presso la rotatoria principale di San Giacomo si è svolta la cerimonia di innalzamento della bandiera Spighe Verdi, importante riconoscimento conferito al Comune di Ragusa per il secondo anno consecutivo dalla FEE e da Confagricoltura.
Il riconoscimento si pone l’obiettivo di certificare i processi virtuosi dei comuni rurali fornendo uno strumento che li guidi a scegliere strategie di gestione in un percorso che giovi, contestualmente, all’ambiente e alla qualità della vita della comunità. ‘Spighe Verdi’ si pone anche come efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione.
Alla cerimonia erano presenti l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Nella Disca, il direttore di Confagricoltura Ragusa, Giovanni Scucces, il comandante della caserma dei carabinieri di Ragusa Ibla, Marco Valenzisi, ed il tenente Luigi Cipriano del comando provinciale dei carabinieri. Ad issare la bandiera l’assessore Disca e il direttore Scucces che hanno entrambi voluto sottolineare il significato saliente del riconoscimento ad un territorio che ha saputo attivare pratiche virtuose socio-economiche, valorizzare le proprie produzioni agricole e la sostenibilità ambientale. L’assessore Disca ha rivolto il plauso dell’amministrazione comunale a tutti gli uffici comunali coinvolti nella preparazione della documentazione da inviare agli enti promotori; anche il direttore di Confagricoltura ha ringraziato il Comune di Ragusa per il ruolo svolto nell’ottenimento della bandiera Spighe Verdi e l’Arma dei carabinieri per avere condiviso un momento di grande soddisfazione per tutta la comunità ragusana.