Attualità

Pubblicato il 2 Ottobre 2017 | di Agenzia Sir

0

Fondazione S.Giovanni Battista e Sud Tourism: nasce una convenzione per lo sviluppo del territorio

“Con l’associazione Sud Tourism – spiega Tonino Solarino, presidente della Fondazione San Giovanni Battista – condividiamo la stessa passione per il territorio. Siamo convinti che occorra uscire da un individualismo inutile e dalla diffidenza reciproca per cercare di sviluppare progettualità che saranno una ricchezza per il nostro territorio, dare nuova linfa allo sviluppo turistico e creare nuove reti tra realtà del settore pubblico e privato, infine bisogna avviare percorsi comuni capaci di aiutare le imprese”… Questi i capisaldi della convenzione siglata tra l’associazione di Promozione Turistica Sud Tourism e la Fondazione San Giovanni Battista, con la compartecipazione dell’Antico Convento dei Cappuccini, che comprende la scuola Mediterranea di alta cucina “Nosco”.

Oggi assistiamo ad un meraviglioso fiorire di idee e di persone che hanno compreso l’importanza di guardare a sinergie di qualità e competenze”. L’accordo prevede l’avvio di un rapporto stabile di collaborazione finalizzato a favorire la valorizzazione del patrimonio artistico- culturale. La Sud Tourism s’impegna a coinvolgere la Fondazione nell’ambito della progettazione organizzativa ed educativa di eventi. La Fondazione, dal canto suo, si impegna a mettere a disposizione dell’attività i volontari del servizio civile.

“Il nostro impegno – spiegano Giovanni Gurrieri e Roberto Nicastro della Sud Tourism – è quello di riconquistare spazi perduti della nostra città e restituirli alla fruizione culturale, sociale e turistica. Lo facciamo attraverso iniziative come le “Scale del gusto”, ma non solo. Questo protocollo va oltre le singole parti che lo compongono e guarda al futuro con una progettualità piena di energie”. “La scuola di Alta cucina “Nosco” – aggiunge il direttore Vincenzo Scrofani – offre piena collaborazione ad ogni iniziativa che potrà scaturire da questa convenzione. Come scuola di Alta cucina siamo impegnati in progetti di scambio culturale enogastronomico con la Germania, il Brasile e Malta. Crediamo che questa collaborazione potrà portare una crescita notevole in termini di turismo e di sviluppo”.

Tags: , , , , , , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑