Vita Cristiana

Pubblicato il 2 Ottobre 2017 | di Agenzia Sir

0

Madonna delle Lacrime: parrocchia in festa

Aria di festa nella omonima popolosa parrocchia di Vittoria, pochi anni addietro quasi in zona periferica ed oggi inserita nel contesto urbanistico del centro cittadino. E don Graziano Martorana, parroco della chiesa Madonna delle Lacrime, ha rivolto ai fedeli in occasione dell’avvio dei festeggiamenti in onore della Vergine un significativo messaggio: “Dice un antico adagio: “De Maria numquam satis” che potremmo tradurre sottolineando che quello che si fa per la Madre di Dio non è mai abbastanza. In effetti è Lei la madre che benedice i bimbi, la Madre che sostiene le madri, la Donna che rivaluta l’uomo, la Sposa che incoraggia i mariti, la Vergine che affianca i malati, la Regina dei sacerdoti, l’Icona della Chiesa. Celebrare Maria, allora, vuol dire due cose: guardarsi, fare un esame di coscienza, intraprendere un percorso di discernimento e vuol dire rimodellare il nostro essere cristiani secondo il modello che è proprio Lei. Infatti, la Chiesa tutta si specchia in Lei e da Lei impara il vero discepolato”.

I festeggiamenti sono partiti sabato 30 settembre, e proseguiranno sino a domenica 8 ottobre, con la fiaccolata in programma sabato 7 quando sarà celebrato il 51esimo anniversario dell’erezione e il 12esimo della dedicazione della chiesa. I festeggiamenti, poi, quest’anno avranno un sapore molto particolare per la comunità perché saranno gli ultimi celebrati da don Graziano che domenica 22 ottobre terrà una messa di ringraziamento e il giorno successivo si insedierà come rettore del santuario della Madonna di Gulfi oltre che nuovo parroco di San Nicola a Chiaramonte. Intanto i festeggiamenti sono stati caratterizzati dal via ai tornei di pallavolo, tennistavolo e calcio balilla. Non mancheranno naturalmente i momenti di religiosità che si celebrano in chiesa e momenti di aggregazione come la sagra dei cavatieddi. Le iniziative quest’anno saranno sostenute anche dal villaggio turistico Athena resort, che sorge lungo la provinciale che da Ragusa conduce a Scoglitti: in programma anche la festa della famiglia, con l’incontro diocesano per famiglie presso San Domenico Savio, a Vittoria, e poi ancora la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei e la Peregrinatio Mariae, importante l’apporto della famiglia Cascone Rosario e Michela cui è stato demandato il compito dell’accoglienza.

Lunedì 2 ottobre l’appuntamento è con la festa dei nonni: la celebrazione eucaristica è affidata a don Graziano Martorana con la benedizione di tutti i nonni presenti, al termine immancabile il momento comunitario animato dalle famiglie del quartiere.

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑