Pubblicato il 23 Ottobre 2017 | di Agenzia Sir
0Inaugurata alla grande la nuova stagione di Ibla Classica
Una inaugurazione “col botto” quella vissuta dai “melomani”, grandi estimatori di musica classica: l’altra sera al teatro Donnafugata di Ibla con “Vissi d’arte, Vissi d’amore”, si è aperta la XIV stagione della rassegna musicale “Ibla Classica International”, con la consueta impeccabile direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, e promossa dall’associazione Agimus rappresentata dalla gentile presidente Marisa Di Natale.
Nella consueta, ma sempre suggestiva, cornice del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, che anche quest’anno ospiterà la rassegna, è andato in scena uno spettacolo intenso che ha fatto rivivere gli ultimi istanti di vita di Giacomo Puccini: il grande musicista com’è noto oltre le donne e la musica amò profondamente la vita. A guidare il pubblico alla scoperta del grande compositore, la straordinaria voce del soprano Marianna Cappellani e la voce recitante di Bruno Torrisi, apprezzato attore di televisione e teatro protagonista di una infinità di ruoli, accompagnati al pianoforte dal maestro Davide Dellisanti. E’ stata un’accoppiata più che vincente che ha mandato in visibilio i presenti, lo hanno testimoniato i ripetuti applausi a scena aperta. Torrisi ha fatto rivivere a volo d’angelo la vita, gli amori e le passioni del grande compositore toscano sulle note del pianoforte accarezzato da Dellisanti, il tutto intervallato dalle entrate in scena della meravigliosa Cappellani che con la sua straordinaria voce ha coinvolto emotivamente la dotta platea.
Come di consueto il sipario si è alzato sul maestro Cultrera che ha illustrato al folto pubblico presente (che ha occupato il teatro in ogni ordine di posti, tanti gli ospiti stranieri) lo svolgimento della nuova stagione concertistica che ospiterà di volta stelle di prima grandezza del mondo della grande musica: ha poi ringraziato gli sponsor per la loro determinante collaborazione e l’associazione Agimus che cura l’organizzazione nonché la proprietà del Teatro nelle persone dell’avv. Salvatore Scucces e Signora che gentilmente ogni anno mettono a disposizione la piccola struttura per lo svolgimento dei concerti. Ma veniamo alla serata: tra brani di Puccini e racconti recitati, il concerto ha affrontato quel “connubio” così discusso tra il compositore e l’universo femminile, sia con di volta in volta ai personaggi delle sue opere sia in rapporto alle donne incontrate nella sua vita. Tra i brani in scaletta “Sì, mi chiamano Mimì” da La Bohème; “Vissi d’arte, Vissi d’amore” dalla Tosca, a cui si è ispirato il titolo del concerto. E ancora “Un bel dì vedremo” e “Tu, tu, piccolo iddio” da Madama Butterfly, per “volare “ poi alle celeberrime arie di “Cavalleria rusticana”, reiterate alla fine per soddisfare i numerosi “bis” del pubblico”. Dulcis in fundo al termine il “dopo teatro cocktail”, il momento in cui gli spettatori incontrano gli interpreti, tra questi naturalmente anche il bravo pianista Davide Dellisanti.
Reduce dal grande successo estivo con l’Aida di G. Verdi al Teatro Antico di Taormina, Marianna Cappellani ha come sempre – e non ne avevamo dubbi – incantato il pubblico del Teatro Donnafugata con la sua straordinaria voce. Tanti i ruoli che ha interpretato sino ad oggi riscuotendo sempre grande apprezzamento di pubblico e critica. Solo di recente, nel 2015, ha partecipato al Gran Galà della lirica al Teatro Antico di Taormina per il Taormina Opera Stars, sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Stinchelli; l’anno dopo, sempre al Teatro Antico di Taormina, ha interpretato Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, mentre la scorsa estate è stata appunto una inimitabile Aida. Con la Cappellani sul palco come su accennato anche Bruno Torrisi, volto televisivo di fiction, film e serie famose come “Lea”, “Il giovane Montalbano”, “Boris Giuliano”, “ Caso di coscienza 4 ”, “Squadra antimafia 2” e “Romanzo di una strage“, e dalle numerose esperienze in teatro come attore e regista, tra cui la regia di dell’opera di P. Mascagni “Cavalleria Rusticana” per Taormina Opera Stars nel 2016.
“Siamo giunti alla 14^ edizione di Ibla Classica International, con alle spalle oltre 350 concerti – ci ha commentato con giustificato orgoglio il direttore artistico Maestro Giovanni Cultrera – e non posso che essere felice per questi importanti traguardi raggiunti. Sarà una stagione come sempre caratterizzata dalla grande musica internazionale nel bellissimo contesto del Teatro Donnafugata che anche quest’anno ci accoglie con la sua eleganza e il suo fascino”. La stagione concertistica “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione, dal Comune di Ragusa e da sponsor privati. Per conoscere il programma completo visitate il sito www.iblaclassica.it. Per informazioni o prenotazioni chiamare 338 4339281 o scrivere a info@iblaclassica.it.