Vita Cristiana

Pubblicato il 27 Ottobre 2017 | di Redazione

0

Ecumenismo, il coraggio di una strada comune

La Settimana teologica nazionale nel monastero di Camaldoli, in Toscana, ha visto ancora una volta, una Federazione attiva, che porta idee e speranze nella società e nei luoghi di ricerca e di crescita, in special modo nell’Università.

Protagonisti i fucini di tutti i gruppi d’Italia, che hanno affrontato un tema molto interessante e impegnativo: “ Ecumenismo, il coraggio di una strada comune ”.

A guidare le conferenze, tre relatori molto preparati quali il professor Riccardo Burigana, noto autore di studi e ricerche legati all’ecumenismo, che è stato direttore del Centro per l’ecumenismo in Italia e attualmente collabora con L’Osservatore Romano; il professor Brunetto Salvarani, direttore della rivista Cem Mondialità; infine, il professor Fulvio Ferrario, coordinatore della Commissione consultiva per le Relazioni ecumeniche della Tavola Valdese e membro del Comitato scientifico dell’Istituto ecumenico di Bensheim.

Gli incontri annuali di Camaldoli rivestono un’importanza davvero elevata. Dalla Diocesi di Ragusa molti fucini dei gruppi di Vittoria e Ragusa hanno partecipato attivamente all’evento, insieme ai gruppi di Caltanissetta, Messina e Catania, portando testimonianze e valori che la realtà della regione Sicilia offre.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑