Società

Pubblicato il 3 Novembre 2017 | di Agenzia Sir

0

Rigurgiti di razzismo. Ignoranza o stupidità?

Lo abbiamo letto su una pagina di internet giorni addietro: tornano gli annunci razzisti al nord contro i meridionali, come avveniva una quarantina di anni fa, quando i cosiddetti “terroni” che arrivavano al nord in cerca di lavoro e avevano difficoltà a trovare un alloggio a causa dei pregiudizi che li circondavano, oggi sembra che il problema del razzismo si ripresenti.

Lo ha denunciato Vittorio Savino dirigente della Asl di Caserta e residente ad Aversa, il quale in questi giorni ha accompagnato la figlia a Padova per aiutarla a trovare una sistemazione perché la ragazza dovrà frequentare un corso di formazione della durata di alcuni mesi nel capoluogo veneto. Non ha trovato i cartelli che a Torino negavano l’affitto di case e appartamenti ai meridionali che volevano lavorare alla Fiat, ma su Internet, ha letto annunci, riferiti a diverse vie, che riguardano ancora i meridionali – oltre agli omosessuali, ai trans e alle coppie con figli – e soprattutto «i napoletani e ai siciliani», perché accusati di essere rumorosi e chissà cos’altro. C’era persino un annuncio che diceva che l’affitto va solo a «ragazze di bella presenza del nord, no ai meridionali». Vengono presi di mira anche i sardi. Non solo: ci sono pure divieti per «lavoratori, ciccioni, neri, marocchini, persone in cattive condizioni di salute». Cose “da non credere”. E poi c’è il caso della madre di una donna di nome Patrizia, la quale lamenta: «Credono di avere il pedigree, ma in tutte le grandi o piccole città ormai c’è degrado e loro – riferito ai padovani – non ne sono esenti».

Un’altra donna, Cinzia, sostiene che solo «pagando il 50 per cento in più o in nero, magicamente si aprono le porte». Al di là della realtà più o meno concreta, però, in linea di principio, è certamente allarmante che vi siano ancora annunci simili contro i meridionali quasi messi come alla stregua degli animali, nei confronti dei quali è a volte specificato il rifiuto negli appartamenti.

Tags:


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑