Pubblicato il 3 Gennaio 2018 | di Redazione
0Teatro: l’Epifania insieme alla Compagnia Godot
Lo spettacolo “L’amore di Papageno e Papagena” chiude le festività natalizie della Compagnia Godot di Ragusa. Sabato 6 e domenica 7 gennaio, in scena al Teatro Ideal una divertente, ma molto travagliata storia d’amore.
Con il frizzante e appassionante spettacolo “L’amore di Papageno e Papagena” ritorna il tradizionale appuntamento per l’Epifania della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa con cui la compagnia di Vittorio Bonaccorso e di Federica Bisegna chiude in allegria le festività natalizie. Sabato 6 e domenica 7 gennaio, alle ore 18.30, sul palco del Teatro Ideal di Ragusa, andrà in scena il divertente spettacolo tratto da “Il flauto magico” di Mozart, con libero adattamento di Federica Bisegna e la regia di Bonaccorso.
Sulla scena i giovani talenti Giuseppe Arezzi e Federica Guglielmino che interpreteranno i due protagonisti, Papageno e Papagena, attorno ai quali ruoteranno altri simpatici personaggi: divertenti e spiritosi pupazzi realizzati dallo stesso Bonaccorso. Lo spettacolo racconterà di un rapporto contrastato, ma basato su un amore profondo: una favola che attraversa tantissime vicissitudini, ma che alla fine riesce ad arrivare al lieto fine atteso da tutti. Un po’ come accade nella vita quotidiana che ci porta a lottare per guadagnarci la fiducia, il rispetto, l’affetto e l’amore degli altri.
“Da qui il pretesto per raccontare, per grandi linee, attraverso il teatro di figura e quello di narrazione – commentano Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna – tutta l’intricata storia con i vari personaggi da Tamino a Pamina, da Sarastro alla Regina della Notte, a Monostatos, ecc, e per raccogliere e sottolineare i messaggi che se ne possono trarre, due su tutti: la trasformazione di un uomo rozzo, ignorante e debole in uomo saggio e gentile grazie all’amore e alle prove che deve superare per ottenere la stima dell’amata, e la consapevolezza che il bene ed il male non sempre sono rappresentati per quello che sono e che, talvolta, sono soltanto i due lati della stessa medaglia”. A sublimare tutto le immortali note del genio assoluto di Mozart. Lo spettacolo è inserito nella 13^ edizione “Palchi DiVersi”, dedicata quest’anno al compianto Marcello Perracchio.
La Compagnia G.o.D.o.T. sarà poi impegnata al Teatro comunale Perracchio di Ragusa (ex Quasimodo) il 20 gennaio, alle ore 21.00, e il 21 gennaio, alle ore 18.00, con lo spettacolo “Pirandelliana”, con la straordinaria partecipazione dell’attore Massimo Venturiello: un grande omaggio a Luigi Pirandello che la scorsa estate ottenne già un grandissimo successo di pubblico durante la rassegna estiva “Estate al Castello” al Castello di Donnafugata.