Pubblicato il 18 Gennaio 2018 | di Redazione
0Un incontro di studi sugli incunaboli presso la Biblioteca civica G. Verga” di Ragusa
“Incunaboli a…. l’esperienza del territorio tra pubblico e privato”: sarà questo il tema dell’incontro di studi.
L’evento di studio sugli incunaboli è promosso dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa e dal Comune di Ragusa, e si terrà giovedì 25 gennaio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Biblioteca civica “G. Verga” di via Zama.
Con incunaboli (o incunabuli) si intendono dei libri stampati con la tecnica a caratteri mobili tra la metà del XV secolo e l’anno 1500 incluso. A volte è detto anche quattrocentina. Gli incunaboli sono quindi i primi libri moderni, cioè realizzati in serie con delle modalità proto-industriali, ma circa 10.000 dei 40.000 testi noti sono costituiti da fogli volanti, in quanto la nuova tecnologia permetteva di realizzare anche bandi, proclami, lettere di indulgenza, modulistica, etc.
All’evento culturale interverranno i sindaci di Ragusa e Modica, rispettivamente Federico Piccitto ed Ignazio Abbate, l’assessore alla cultura del Comune di Modica, Orazio Di Giacomo, il Soprintendente ai beni culturali di Siracusa, Rosalba Panvini e quello di Ragusa, Calogero Rizzuto, Marco Palma, coordinatore del progetto.
Modererà i lavori dell’incontro Nunzia Alba, direttrice della Biblioteca civica “G.Verga” di Ragusa.