Cultura

Pubblicato il 26 Gennaio 2018 | di Redazione

0

“L’urlo del Danubio “, presentazione in occasione della Giornata della Memoria

Sarà presentato domani, sabato 27 gennaio alle ore 17:30 presso l’Auditorium Santa Teresa a Ragusa Ibla, in occasione della Giornata della Memoria, il volume “L’urlo del Danubio, Viaggio dell’anima sui binari della memoria storica” (Operaincerta Editore) di Marinella Tumino.

In questo suo ultimo lavoro la scrittrice ragusana ripercorre con un treno immaginario un viaggio interiore nei luoghi della disumanità: dal campo di Dachau all’Alloggio segreto di Anne Frank e poi ancora dalla risiera di San Sabba a Trieste ai quartieri ebraici di Ferrara, Roma, Budapest.

Perché, utilizziamo le parole della Tumino, “ritengo che continuare a parlare e scrivere di Shoah possa servire, senza dubbio, a non dimenticare ciò che è stato uno dei crimini più efferati che la storia dell’umanità abbia vissuto anche perché gli ultimi testimoni, in grado di raccontare e raccontarsi, sono quasi tutti scomparsi.

Spetta, dunque, ai giovani, adulti di domani, a porsi, in qualità di cittadini attivi e responsabili, attraverso un percorso di formazione storica e l’impegno quotidiano, perché una simile barbarie non si ripeta mai più”.

A discutere con l’autrice de L’urlo del Danubio ci saranno la professoressa Gaudenzia Flaccavento e il professore Danilo Amione, che ne ha anche curato la prefazione.

 

+ Marinella Tumino
Nasce nel febbraio del 1969 a Ragusa dove vive con la sua famiglia, il marito e due figli. Si laurea in Pedagogia nel luglio del 1992, presso la Facoltà di Magistero di Catania. Dal 2006 insegna Lettere presso un Istituto Tecnico Statale della sua città. Ama studiare e approfondire tematiche storiche riguardanti il primo Novecento e, in particolar modo, la Shoah. Fra le sue passioni: la danza, la lettura, la scrittura, il cinema, i viaggi e la lingua inglese. Collabora, occasionalmente, con la rivista mensile on line Opera incerta e con il quotidiano on line Ragusa oggi. Nel 2011 pubblica il suo primo libro, Quel treno per la Polonia, edito da Operaincertalibri. Nel 2014, pubblica il racconto La soffitta incantata con la casa editrice Kimerik.

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑