Vita Cristiana

Pubblicato il 5 Febbraio 2018 | di Carmelo La Porta

0

Un forum di Bioetica per la vita

Nell’ambito delle Giornate Diocesane della Vita e del Malato, gli uffici per la pastorale della salute, per la pastorale familiare, per l’insegnamento della religione e i responsabili della Consulta delle aggregazioni laicali e del Centro Aiuto alla Vita della Diocesi di Ragusa hanno promosso un forum di Bioetica.

“È intento della Diocesi – dichiara il vicario generale, don Roberto Asta, – proporre dei momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche più rilevanti di bioetica per aiutare le comunità ecclesiali, le famiglie e i singoli fedeli ad un discernimento non sempre facile nei momenti di fragilità della vita”.

L’appuntamento è per mercoledì 7 febbraio alle ore 19.00 nel Saloncino della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, dove si discuterà sul tema “L’accompagnamento alla vita. Istanze etiche nel fine vita“. Sarà relatore il Prof. Avv. Salvatore Amato, docente di Filosofia del Diritto del Dipartimento di Giurisprudenza all’Università di Catania, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Siracusa.

L’argomento costituisce una delle problematiche più attuali di bioetica, considerata la recente approvazione della legge sul fine vita, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, e sarà utile conoscere e approfondire la problematica che le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento) pongono alla coscienza del singolo e alle strutture cattoliche.

Sugli interrogativi che la normativa crea si sofferma don Giorgio Occhipinti, direttore diocesano dell’ufficio per la pastorale della salute e cappellano all’Ospedale Civile di Ragusa: “Quelli che operano accanto ai malati, nelle corsie e nei pronto soccorso, sanno quanti e quali conflitti si leveranno tra pazienti, familiari, medici e infermieri? Abbiamo poche ore per decidere sulla vita di questa persona, a volte pochi minuti: che facciamo? Lo salviamo, lo lasciamo morire? Che significa oggi essere medico? Su questi interrogativi che tutti ci poniamo, è importante avere chiarezza e discernimento”.

“Il forum di bioetica – conclude don Occhipinti – collocato tra due importanti appuntamenti diocesani “La Giornata per la Vita” e “La Giornata del Malato” sarà l’occasione per riflettere insieme sul senso cristiano della vita, dono di Dio per ogni uomo, spazio di libertà e tempo di amore, offerto a noi per costruire il bene nostro e il bene comune”.

Tags: , ,


Autore

Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione. Ha insegnato religione cattolica presso diversi istituti della città e attualmente presso l'I.I.S. "Galileo Ferraris" di Ragusa. E' docente di Teologia Morale presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa e componente del direttivo della stessa scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑