Attualità

Pubblicato il 9 Febbraio 2018 | di Redazione

0

Festival Musica Liturgica – Memorial “Pippo Rizza”

Con il patrocinio dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Ragusa è indetto il Festival Musica Liturgica – Memorial “Pippo Rizza”.

Si tratta di un concorso canoro riservato ai gruppi ed ai cori della diocesi di Ragusa che svolgono abitualmente servizio di animazione liturgica.

Questa manifestazione ha l’obiettivo di offrire alla comunità diocesana, nella veste artistica del festival, l’incontro fra cori che svolgono un servizio alla Chiesa, per sottolineare l’importanza del canto e della musica nella liturgia; contemporaneamente intende promuovere la memoria di Pippo Rizza, un appassionato e instancabile laico, educatore giovanile ed animatore musicale, prematuramente scomparso nell’Agosto 2016.

Entro il 15 marzo i cori che svolgono abitualmente il servizio di animazione liturgica possono richiedere l’iscrizione al Festival con le modalità previste nell’apposito bando, da richiedere all’indirizzo: memorial.pipporizza@gmail.com.

Il coro dovrà eseguire due brani: il primo (brano libero) a scelta propria; il secondo brano da eseguire è assegnato dalla Commissione Artistica, appositamente costituita, tra uno dei brani composti e musicati da Pippo Rizza: ciascun coro potrà arrangiarlo e presentarlo secondo modalità proprie. I cori potranno presentare il brano libero a cappella o con accompagnamento musicale, con libera scelta strumentale.

Alla serata finale, che avrà luogo a Vittoria, presso la Basilica di San Giovanni Battista, sabato 14 Aprile 2018, saranno ammessi i cori selezionati dalla Commissione Artistica che procederà a decretare il coro vincitore del Festival sulla base dei seguenti criteri: originalità di elaborazione del brano assegnato, scelta esecutiva e difficoltà di esecuzione del brano, aspetto liturgico di presentazione del brano ed infine intonazione ed esecuzione espressiva del coro.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑