Blog

Pubblicato il 15 Marzo 2018 | di Agenzia Sir

0

Campagna vaccini positiva all’Asp di Ragusa

Un argomento sul quale in questi ultimi tempi si sono spesi fiumi di parole, tanti e spesso divergenti le posizioni esternate che hanno coinvolto politici, gente comune e addetti ai lavori: i vaccini hanno spaccato l’Italia.

Infine si è passati alle determinazioni sancite dalle autorità centrali ed alla ben nota scadenza che ha coinvolto centinaia di migliaia di neonati, bambini e ragazzi. Non potevano mancare le notizie ed i dati del nostro mondo sanitario pubblico che ha diramato una comunicazione ben precisa: i numeri non sono ancora definitivi tuttavia l’Azienda Sanitaria di Ragusa – Servizio di Epidemiologia –Dipartimento Medico di Prevenzione – conferma un dato perfettamente in linea con la percentuale nazionale , dato da cui si evince che ha toccato il 95 per cento il numero dei bambini vaccinati dopo la legge 119/2017.
“Numeri che dimostrano, senza dubbio, che la vaccinazione è aumentata permettendo così di raggiungere la soglia di sicurezza” ha dichiarato il dr. Giuseppe Ferrera, direttore del Servizio. Lo stesso aggiunge: “ L’Asp di Ragusa è una Azienda dotata dell’anagrafe vaccinale informatizzata che permette, in breve tempo, di incrociare i dati aziendali con quelli delle Scuole, questo permette di evitare che vengano inviati, dalle direzioni didattiche, i genitori presso i centri vaccinali per richiedere i prescritti documenti che attestino l’ottemperanza dell’obbligo stabilito dalla legge”.
Il dato del 95% si riferisce all’esavalente, quindi è stata raggiunta la soglia che permette l’immunità di gruppo. Per il morbillo si è registrata una crescita del 6% avvicinandosi alla soglia di sicurezza.

Tags:


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑