Vita Cristiana

Pubblicato il 23 Marzo 2018 | di Agenzia Sir

0

A Ibla l’attesa del venerdì dell’Addolorata

Ragusa Ibla costituisce da sempre l’habitat ideale dove fervono come sempre e secondo tradizione i sacri riti della settimana santa in vista della Pasqua, riti che sono preceduti da un evento religioso ricco di suggestione e carico di intensità spirituale. Venerdì 23 marzo, ultimo venerdì di Quaresima, è riproposto il “Venerdì dell’Addolorata”.

La chiesa di San Giacomo Apostolo, all’interno dei Giardini iblei, ospiterà i fedeli, a partire dalle 15, per la recita del Rosario mentre, a seguire, è prevista la “Settina dell’Addolorata”.

Sarà l’occasione, prima della santa messa solenne fissata per le 17, per la consegna emozionante di sentiti ex voto da parte di ciascun fedele. E’ una tradizione che affonda le proprie radici nei secoli scorsi e che, ancora oggi, viene ripetuta forte del fervore religioso che anima i devoti.

Sempre domani, inoltre, alle 20, lungo il corso XXV Aprile, si terrà la via Crucis interparrocchiale, altro momento che coinvolge tutti i fedeli del quartiere barocco e non solo. Fu ideata dai gruppi giovanili del quartiere barocco nel lontano 1981 e da allora fino ad oggi è continuata con particolare interesse e partecipazione dei fedeli delle tre comunità parrocchiali di Ibla. Un rito arricchito dalle rappresentazioni delle stazioni da parte dei ragazzi del catechismo.

La Settimana Santa vera e propria, a Ragusa Ibla, con il sostegno del Comune, prenderà il via il 25 marzo con la Domenica delle Palme.

Alle 10,30, ai Giardini iblei, ci sarà la benedizione delle palme e la processione verso la Chiesa Madre di San Giorgio dove si terrà la santa messa solenne. Alle 12, è in programma la funzione religiosa nella chiesa di San Tommaso. Poi, nel pomeriggio, sempre al Duomo, questi gli altri appuntamenti programmati: alle 17 solenne esposizione del Santissimo Sacramento; alle 17,30 fervorino eucaristico della confraternita dell’Addolorata; alle 18,15 la santa messa (in contemporanea funzione religiosa alla chiesa della Maddalena); alle 19,30 fervorino eucaristico della confraternita della Maddalena; alle 20,30 fervorino eucaristico della confraternita del Santissimo Rosario. Gli orari di inizio delle tre processioni, sempre nella giornata di domenica, sono i seguenti: il simulacro dell’Addolorata dalla chiesa dell’Idria a partire dalle 16,45; il simulacro della Maddalena, dalla chiesa omonima, dalle 18,45; il Cristo alla colonna, dalla chiesa dell’Annunziata, dalle 19,15.

L’adorazione eucaristica del “Quarantore” sarà guidata dai gruppi delle parrocchie di Ragusa Ibla.

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑