Vita Cristiana

Pubblicato il 28 Aprile 2018 | di Redazione

0

Aprirsi al mondo di oggi contagiandolo di felicità

È possibile che le famiglie di oggi possano intraprendere vie che portino alla felicità?

Certo, purché non si confondano piaceri momentanei e gioia piena, opinioni e verità, desideri effimeri e vera libertà: su questi e altri temi si è discusso nella 27° assemblea diocesana svoltasi nella parrocchia Santi Apostoli di Comiso, domenica 15 aprile.

La giornata si è articolata in due parti: di mattina il relatore Pierluigi Proietti, insieme alla moglie Gabriella collaboratori di don Paolo Gentili direttore dell’ufficio nazionale di Pastorale familiare e formatori del Centro Betania di Roma, ha illustrato con garbo, competenza e concretezza delle indicazioni teorico-pratiche  per consolidare le coppie e le famiglie e per la formazione ed il sostegno alle famiglie e coppie in difficoltà.

Negli ultimi tempi è emersa l’impellente necessità di nuovi strumenti per affrontare le problematiche familiari; non basta più lo “spontaneismo”, ma serve un’accurata preparazione. L’Amoris Laetitia, ad esempio, l’esortazione apostolica di  Papa Francesco, è  il risultato di numerose consultazioni a livello internazionale che hanno coinvolto coniugi e operatori vari, parrocchie ed associazioni, per racchiudere più voci ed istanze da vari punti di vista e prospettive.

L’obiettivo principale è quello di affrontare  tre grandi tematiche della vita affettiva: fidanzamento, vita coniugale, situazioni irregolari.

Grande attenzione è riservata a quest’ultimo punto, poiché ormai, stando ai dati, sono in crescita convivenze, unioni civili, divorziati risposati. La Chiesa deve accogliere queste persone e accompagnarle con pazienza e delicatezza verso un cammino pieno.

Il Papa ci chiede una “rivoluzione pastorale”, uno sforzo congiunto per consolidare tutti i matrimoni, accompagnare le coppie in crisi, lavorare sui tanti aspetti della vita a due, imparare ad essere “coppie-angelo” per i nostri amici, conoscenti e quanti ci circondano.

È di pochi giorni fa la nuova esortazione apostolica, “Gaudete et exsultate”: la chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, vissuta nelle piccole cose della vita di tutti i giorni.

Un momento speciale è stato quello dei bimbi partecipanti all’assemblea: infatti ha fatto il suo esordio il servizio “Animatema di Famiglia”, in cui gli animatori hanno intrattenuto i figli dei partecipanti, in un percorso parallelo a quello dei genitori.

Infine la santa messa presieduta dal vescovo monsignor Carmelo Cuttitta che ha rivolto una benedizione speciale a tutte le famiglie presenti, augurando di continuare a camminare senza fermarsi mai!!!

 

Di Claudia e Pippo Impoco

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑