Attualità

Pubblicato il 11 Maggio 2018 | di Redazione

0

Attivato il corso serale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Turistica al Ferraris di Ragusa

L’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione ha autorizzato l’I.I.S. “Galileo Ferraris” di Ragusa all’attivazione del corso serale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Turistica – percorso di secondo livello – a partire dall’A.S. 2018/2019, nella sede dell’istituto di Via Tommaso a Ragusa.

Il corso è rivolto a coloro che abbiano interrotto gli studi e vogliano completare la propria formazione, che siano in possesso del diploma di terza media e abbiano compiuto il 18° anno di età, e a coloro che hanno compiuto il 16° anno di età e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Il nuovo percorso del serale (definito dal D.P.R. n. 263 del 29/10/2012), si sviluppa in tre periodi didattici (tre annualità) e si conclude con un Esame di Stato per il conseguimento del diploma. L’orario complessivo obbligatorio del percorso di istruzione di secondo livello è pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli istituti professionali.

Le competenze acquisite attraverso precedenti esperienze scolastiche, anche parziali, verranno valutate e riconosciute, così come le esperienze professionali svolte in ambiti coerenti con il nostro indirizzo di studi. Le materie già studiate in altre scuole o in questa stessa scuola, per le quali sia stato conseguito un risultato sufficiente, possono essere riconosciute come credito con la possibilità di abbreviare il percorso.

È, pertanto, possibile: il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dallo studente per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto; la personalizzazione del percorso di studio relativo al livello richiesto, che lo studente può completare anche nell’anno scolastico successivo, secondo quanto previsto dal patto formativo individuale; la fruizione a distanza di una parte del percorso previsto, di regola, per non più del 20 per cento del corrispondente monte ore complessivo; la realizzazione di attività di accoglienza e di orientamento, finalizzate alla definizione del Patto formativo individuale, per non più del 10 per cento del corrispondente monte ore complessivo del percorso.

Le domande d’iscrizione vanno presentate alla segreteria didattica, sita in via N. Tommaseo, 5 – 97100 Ragusa. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 31 maggio 2018. E’ possibile, in casi motivati, accogliere nei limiti dell’organico assegnato le richieste di iscrizione pervenute oltre il 31 maggio. Per ogni informazione in merito, ci si può rivolgere alla segreteria didattica della scuola tel 0932-252860

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑