Pubblicato il 5 Giugno 2018 | di Agenzia Sir
0Al Sacro Cuore il nuovo artistico simulacro
La festa del Sacro Cuore di Gesù a Ragusa, nella parrocchia omonima (ex Gesuiti), sta per entrare nel vivo: grande l’attesa per l’accoglienza sul sagrato del nuovo artistico simulacro del Sacro Cuore che sarà ufficialmente presentato ai fedeli, in serata la preghiera del Rosario e la coroncina al Sacro Cuore, poi la santa messa presieduta da padre Ildebrando Scicolone, benedettino, docente di Liturgia presso il Pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Lo stesso padre Scicolone al termine curerà “L’Eucarestia fa la chiesa”, una speciale spiegazione sulla santa messa.
Mercoledì 6 giugno, invece, dopo la preghiera del Rosario e la coroncina in programma alle 18:15, ci sarà, alle 19, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, con la benedizione della nuova statua del Sacro Cuore di Gesù. La santa messa sarà animata dalla Schola cantorum parrocchiale.
Alle 21:30, poi, un momento ricreativo, con la commedia brillante in due atti dal titolo “Bertoli e i suoi ospiti” di Sergio Scribano, a cura della compagnia teatrale “Quelli del circolo”. L’appuntamento sarà ospitato nel teatro parrocchiale.
Giovedì 7 giugno, inoltre, dopo la preghiera del Rosario e la coroncina al Sacro Cuore, alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Andrea Pitrolo e animata dalla Schola cantorum di Monterosso Almo.
Alle 20:30, l’inaugurazione di “CulturArte”, la prima edizione dell’estemporanea di pittura in occasione della festa del Sacro Cuore, con la partecipazione del gruppo musicale “Not the fonda”, del gruppo cabarettistico Giosè e Nando e con l’esibizione di Alessandro e Carla Gibilisco.
“Sono tutti momenti molto intensi – chiarisce il parroco, don Marco Diara – chiediamo di partecipare a tutti i componenti della comunità. Per noi è un modo per stare assieme, per celebrare il Sacro Cuore di Gesù e per vivere speciali momenti di aggregazione”.