Pubblicato il 25 Giugno 2018 | di Agenzia Sir
0Due parrocchie una festa in comunione
E’ la settimana che prelude ai solenni festeggiamenti in onore dei santi apostoli Pietro e Paolo, festeggiamenti che si terranno nelle due parrocchie di Ragusa che, nella giornata di domenica 1 luglio, vivranno un momento di comunione con l’incontro tra i due simulacri. La festa ha preso il via nella parrocchia di San Paolo in occasione della solennità della natività di San Giovanni Battista.
Le celebrazioni eucaristiche si sono tenute alle 9 e alle 11, poi alle 19 c’è stata un’altra santa messa in seguito alla quale è stato traslato il simulacro di San Paolo apostolo nel presbiterio mentre il suono festoso delle campane ha dato l’avvio all’ottavario dei festeggiamenti in onore del patrono titolare della parrocchia. Lunedì 25 giugno il momento più importante alle 18 la preghiera del Rosario, alle 18,30 i Vespri e alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Russelli e animata dalla comunità parrocchiale del Preziosissimo sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Martedì alle 8,30 la celebrazione eucaristica, alle 18 la preghiera del Santo Rosario, alle 18,30 i Vespri, alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Marco Diara e animata dalla comunità parrocchiale del Sacro Cuore. Alle 20 la riflessione sul tema dell’esortazione apostolica “Gaudete et exultate” di Papa Francesco tenuta da don Andrea La Terra parroco della parrocchia Santa Maria Goretti di Vittoria. “Anche quest’anno – afferma il parroco, don Mauro Nicosia – vogliamo festeggiare il grande apostolo delle Genti, San Paolo, attraverso momenti di sana allegria e divertimento”.
I festeggiamenti in onore di San Pietro, principe degli apostoli, inizieranno lunedì 25: alle 17,30, nella parrocchia di via Lazio, in programma la santa messa con la partecipazione dei malati presieduta dal sacerdote Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute. Subito dopo la celebrazione eucaristica, malati e anziani trascorreranno un’ora lieta con la comunità parrocchiale. Il pomeriggio sarà allietato da Angelo Tidona e dalla sua fisarmonica. Martedì 26 giugno alle 18 la preghiera del Rosario, alle 18,30 la santa messa che sarà presieduta dal sacerdote Giuseppe Russelli. Alle 20,30 il torneo di pallavolo amatoriale misto che si terrà sul sagrato della chiesa e che caratterizzerà anche la giornata di mercoledì 27 quando, dopo la preghiera del Rosario delle 18, la santa messa delle 18,30 sarà presieduta dal sacerdote Franco Ottone. “Quest’anno – sottolinea il parroco, don Gino Ravalli – abbiamo voluto dare una speciale caratterizzazione ai festeggiamenti sottolineando il fatto che San Pietro fu un pescatore e abbinando questa figura a un simbolismo, il fatto, cioè, che, con la sua barca, vuole salvare tutti i profughi. Un tema di scottante attualità che dovrà comprenderci a capire meglio come possiamo muoverci per essere protagonisti attivi di questa straordinaria emergenza del nostro tempo”.