Società

Pubblicato il 26 Luglio 2018 | di Redazione

0

La famiglia cuore di tutto

Si è svolto venerdì 22 giugno, presso il chiostro delle Grazie, l’incontro di chiusura dell’anno sociale del Consultorio di ispirazione cristiana di Vittoria, gestito dall’associazione Lauretana. Il Consultorio familiare di ispirazione cristiana ogni anno apre le porte alla cittadinanza per illustrare le attività svolte, gli obiettivi raggiunti e le prospettive future, dopo una attenta analisi volta al miglioramento dei servizi offerti.

Questo momento di verifica delle attività e di condivisione dei risultati ha visto la presenza del vicario generale della diocesi di Ragusa, don Roberto Asta e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Vittoria, Daniele Barrano.

La serata è stata moderata da Germano Missud, vicedirettore del consultorio e psicoterapeuta, e si è aperta con i saluti del presidente dell’associazione, Agostino Missud, il quale ha consegnato in segno di ringraziamento e riconoscimento le pergamene di soci onorari al vicario don Roberto Asta, a Giovanni Dezio, in qualità di ex membro del consiglio di amministrazione uscente  e socio fondatore dell’associazione; al fratello di padre Enrico Arena, ideatore e fondatore del consultorio ; infine all’assessore comunale ai servizi sociali Daniele Barrano.

Lorena Galesi, socia e membro del consiglio di amministrazione dell’associazione, si è poi soffermata sulle sfide che la famiglia oggi è chiamata ad affrontare e sul contributo che il consultorio, per la sua mission, può offrire in termini d risposte pertinenti. Infine Delizia Di Stefano, psicologa e direttrice del consultorio, ha illustrato le attività portate avanti dal consultorio durante l’anno: i percorsi “corpo-mente”; la danza-terapia; i progetti sul tema dell’affettività e della sessualità portati avanti dall’equipe nelle scuole e nelle parrocchie; gli incontri specialistici rivolti alle giovani coppie che si apprestano ad avvicinarsi al sacramento del matrimonio; gli incontri rivolte ai genitori, nonni ed operatori riguardo le manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini, condotti dal dottor Giarratana.

Novità di quest’anno sono stati i percorsi di “massaggio infantile” rivolto alle neo-mamme e ai loro bimbi, condotto da Cetty Mazzei e il laboratorio teatrale “teatro che in-vita”, condotto da Carmelo Minardi, e che si è concluso con uno spettacolo sul tema dell’alzheimer, portato in scena durante la serata stessa.

Nel corso della serata sono stati ricordati i numerosi servizi offerti dal Consultorio : consulenze psicologiche individuali e di coppia, consulenze giuridiche, morali, sociali, e il servizio di sostegno e tutela della salute della donna che include la consulenza ginecologica ed ostetrica, con l’opportunità di effettuare il pap-test, sempre presso il consultorio.

Infine sono state illustrate le prospettive future quali frutto di una feconda collaborazione con altri enti del territorio, come ad esempio il Comune di Vittoria, grazie al quale è stato possibile sperimentare la presenza dell’equipe psicopedagogica nelle scuole e la sua funzionalità, firmando un protocollo di intesa, che ci ha permesso di offrire tale servizio su tutte le scuole elementari e medie del territorio durante gli ultimi due mesi dell’anno scolastico appena concluso.

Infine il saluto di don Mario Cascone, assistente spirituale e guida del consultorio, che durante l’anno ha tenuto gli incontri di formazione per gli operatori e aperti a quanti hanno voluto partecipare, che dall’anno scorso sono incentrati sulla riflessione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”.

A conclusione di tutti gli interventi è andato in scena lo spettacolo “Oltre i silenzi”, come esito finale del laboratorio teatrale che ha avuto il valore aggiunto di coinvolgere, con i bambini e gli adulti e con la partecipazione degli ospiti della cooperativa sociale “Beautiful days”, e che ha ricevuto il plauso e riconoscimento dal nutrito pubblico presente.

 

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑