Vita Cristiana

Pubblicato il 3 Settembre 2018 | di Redazione

0

Il vescovo Carmelo 
nomina cinque nuovi parroci e tre amministratori parrocchiali

Il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta ha reso noti alcuni incarichi conferiti a presbiteri della Diocesi.

Don Salvatore Cannata è stato nominato parroco a San Domenico Savio, a Vittoria.

Don Salvatore Cannata proviene da Vittoria , ed è nato nell’ottobre del 1952. È stato ordinato presbitero il 24/05/1980. Ha conseguito la licenza in Teologia, con specializzazione in ecclesiologia, alla Facoltà Teologica di Sicilia, in Palermo. Tra i suoi impegni pastorali, dopo essere stato parroco a Giarratana, nella parrocchia Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe, è stato rettore del Seminario diocesano dal 2003 al 2008 ed è attualmente parroco della parrocchia S. Giuseppe Artigiano, in Ragusa. È stato direttore del Centro diocesano di pastorale giovanile e assistente del settore giovani di Azione Cattolica, nonché della Comunità ‘‘Eccomi manda me!’’. Ha svolto anche gli incarichi di vicario foraneo del vicariato di Chiaramonte, Monterosso e Giarratana, nonché di membro del Consiglio presbiterale, della Commissione per gli ordini e i ministeri, del Collegio dei consultori, del gruppo dei parroci consultori.

Don Gianni Mezzasalma parroco a San Giuseppe Artigiano, a Ragusa.

Don Gianni Mezzasalma proviene da Ragusa, ed è nato nel marzo del 1977. È stato ordinato presbitero il 16/04/2005. È stato vicario parrocchiale della parrocchia “S. Maria Goretti” in Vittoria, nonché Moderatore della Comunità “Eccomi, manda me!” e assistente diocesano dell’Associazione Familiari del Clero. È stato parroco della parrocchia “S. Isidoro Agricola” in Ragusa. Attualmente svolge il compito di direttore del Centro Diocesano Vocazioni.

Don Giovanni Medica parroco alle Anime Sante del Purgatorio, a Vittoria.

Don Giovanni Medica proviene da Vittoria, ed è nato nel luglio del 1959. È stato ordinato presbitero il giorno 09/01/2000. È stato vicario parrocchiale nelle parrocchie Anime Sante del Purgatorio e Madonna della Salute in Vittoria, della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Comiso e della parrocchia S. Giuseppe Artigiano e Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. in Ragusa. Ha svolto il servizio di parroco “in solidum” della parrocchia Resurrezione in Vittoria e di assistente religioso dell’Ospedale “Maria Paternò Arezzo” in Ragusa. È attualmente parroco della parrocchia “Maria SS. del Rosario” in Pedalino (Comiso).

Monsignor Salvatore Burrafato parroco a Maria Santissima del Rosario, a Pedalino.

Don Salvatore Burrafato proviene da Pedalino (Comiso), ed è nato nel maggio del 1957. È stato ordinato presbitero il 10/09/1983. Dopo l’ordinazione è stato vicario parrocchiale nelle parrocchie Maria SS. Annunziata in Comiso, S. Nicolò di Bari in Acate, S. Giuseppe Artigiano in Ragusa. Successivamente è stato parroco delle parrocchie S. Giovanni Maria Vianney in Ragusa, nonché amministratore parrocchiale della parrocchia S. Giovanni Bosco in Vittoria e parroco in solidum della parrocchia Madonna delle Lacrime in Vittoria. È stato anche direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali. Ha conseguito oltre al diploma in beni culturali, la licenza in archeologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana in Roma. Ha svolto dal 2001 al 2009 il ruolo di segretario del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Ha insegnato per dieci anni Archeologia Cristiana presso la Pontificia Università della S. Croce in Roma. Attualmente è parroco della parrocchia S. Antonio di Padova in Comiso, nonché presidente della Consulta diocesana per i beni culturali e l’arte sacra.

Don Enzo Barrano parroco a Sant’Antonio, a Comiso.

Don Enzo Barrano proviene da Vittoria, ed è nato nel luglio del 1964. È stato ordinato presbitero il giorno 06/06/1992. Ha conseguito la licenza in teologia morale presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. È stato vicario parrocchiale nelle parrocchie S. Maria delle Stelle in Comiso e S. Domenico Savio in Vittoria, nonché assistente spirituale dell’Ospedale civile di Vittoria. È stato anche membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano, nonché vicario foraneo della zona pastorale di Comiso-S. Croce Camerina. È attualmente parroco della parrocchia “S. Cuore di Gesù” in Comiso.

Don Gioacchino Interliggi amministratore parrocchiale a San Massimiliano Kolbe, a Vittoria.

Don Gioacchino Interliggi proviene da Vittoria, ed è nato nel gennaio del 1943. È stato ordinato presbitero il giorno 15/08/1966. È stato membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano, membro della Commissione per gli ordini e i ministeri, nonché assistente diocesano dell’Unione Cattolica Artisti Italiani e assistente delle Missionarie della Regalità. È attualmente parroco delle parrocchie “S. Domenico Savio” e “S. Massimiliano Kolbe” in Vittoria.

Don Giuseppe Iacono amministratore parrocchiale al Sacro Cuore a Comiso.

Don Giuseppe Iacono (jr) è nato a Ragusa nel gennaio del 1979, è stato ordinato sacerdote il 2 aprile 2016. Prima di entrare in seminario ha conseguito la laurea in Chimica. Ha svolto l’ufficio di vicario parrocchiale nella parrocchia Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe in Giarratana e attualmente è vicario presso la parrocchia Sant’Antonio a Comiso.

Don Nello Dell’Agli amministratore parrocchiale a Sant’Isidoro Agricola a Ragusa.

Don Sebastiano Dell’Agli (Nello) proviene da Ragusa ed è nato nel luglio del 1960. È stato ordinato presbitero il 14/05/2011. È psicoterapeuta e dottore in teologia. Docente presso la facoltà teologica di Sicilia di Palermo, è anche direttore del master in pastoral counselling presso l’istituto teologico San Tommaso di Messina e codirettore della collana “tra bibbia e psicologia” presso Cittadella Editrice. Attualmente è guardiano dell’Associazione privata di fedeli “Fraternità di Nazaret” e ha collaborato nella parrocchia Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. in Ragusa.

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑