Vita Cristiana

Pubblicato il 2 Ottobre 2018 | di Carmelo Cuttitta, Vescovo

0

“La Chiesa tra la gente con la gioia del Vangelo”

“Chiesa tra la gente con la gioia del Vangelo”: è il tema che in questi anni vogliamo sia sviluppato nelle Comunità parrocchiali della nostra Diocesi. La Chiesa non può sentirsi estranea alle problematiche e alle vicende della storia. Essa, in virtù della fedeltà all’uomo, affidatole da Cristo, “cammina insieme con l’umanità, (…) è come il fermento e quasi l’anima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a trasformarsi in famiglia di Dio” (Gaudium et Spes 40).

In questi anni, la Chiesa italiana ha invitato i cristiani alla testimonianza evangelica nella società, con il desiderio di contribuire a renderla più giusta e solidale. In occasione dell’ultimo Convegno nazionale, tenutosi a Firenze, la nostra Chiesa ha voluto racchiudere in cinque verbi il compito che le è stato affidato dal Concilio:

Uscire, per conoscere ed incontrare la gente nei luoghi dove essa abita, lavora, soffre, s’incontra;

Annunciare la Parola di Cristo, il solo che può guarire il cuore, convertire la vita e comunicarci autentica gioia;

Abitare, ossia, vivere fino in fondo le problematiche sociali e politiche, dando un convinto contributo alla costruzione del bene comune;

Educare, rinnovando il nostro impegno e le modalità educative per un’effi cace e costante accompagnamento, soprattutto delle giovani generazioni;

Trasfigurare il volto della società, impegnandoci a promuovere mentalità e prassi ispirate a giustizia e misericordia.

Le nostre Comunità parrocchiali, quindi, sono invitate a vivere una dinamica di uscita, condivisione e annuncio, facendo sentire la propria propria presenza alla gente del territorio. La Chiesa, infatti, è chiamata ad essere sempre più discepola e missionaria, con lo sguardo rivolto al suo Signore, per seguirne l’insegnamento e le orme, e con un cuore accogliente, capace di ascoltare e prendersi cura delle “ferite” della gente. Le nostre Parrocchie, allora, ripensino ogni azione ecclesiale, dando centralità alla Parola di Dio e alimentando un rinnovato spirito missionario.

Carissimi Presbiteri, Consacrati/e e Fedeli laici, vi esorto a testimoniare la gioia di appartenere al Signore, di essere stati chiamati a rimanere in Lui e di essere stati inviati per annunciare e guarire (cf Lc 9,2). Auguro a tutti e a ciascuno un buon anno pastorale!

Carmelo Cuttitta

X Vescovo di Ragusa

Tags: ,


Autore

S.E. Mons. Carmelo Cuttitta è nato a Godrano, provincia ed arcidiocesi di Palermo, il 24 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica "San Giovanni Evangelista" come alunno del Seminario arcivescovile maggiore di Palermo, ottenendo il Baccellierato in teologia e frequentando, in seguito, i corsi per la Licenza. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 10 gennaio 1987, per l’imposizione delle mani del card. Salvatore Pappalardo. Ha svolto i seguenti incarichi: vice rettore del Seminario arcivescovile maggiore "San Mamiliano" (1987-1988); assistente diocesano dell’Azione Cattolica giovani (1987-1995); vicario parrocchiale della parrocchia "S. Atanasio" a Ficarazzi (1988-1990); segretario particolare dell’Arcivescovo di Palermo (1990-1996); segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana (1991-2007); membro del Consiglio presbiterale (1997-2007); membro del Collegio dei Consultori (2002-2007); parroco della parrocchia San Giuseppe Cottolengo (1996-2007); dal 2004 è commissario arcivescovile della Congregazione degli Angeli (Ente gestore della Scuola Cattolica "S. Lucia"). E’ stato membro della Commissione liturgica diocesana e della Commissione diocesana per lacanonizzazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi; consulente ecclesiastico del Centro di Pastorale familiare; membro del Comitato regionale preparatorio al Convegno ecclesiale di Verona. Nel 2004 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Il 28 maggio 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Vescovo titolare di Novi e ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 luglio 2007 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo mons. Paolo Romeo. In seno alla Conferenza Episcopale Siciliana ricopre l’incarico di Segretario.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑