Cultura

Pubblicato il 16 Ottobre 2018 | di Redazione

0

La musica incontra il cinema al Teatro Garibaldi di Modica

Nella storia del grande cinema, raramente la musica ha avuto un semplice ruolo di accompagnamento musicale, senza cioè essere parte fondamentale nella costruzione dell’atmosfera o della stessa storia del film. Lo si potrà scoprire nuovamente nel prossimo appuntamento della stagione musicale promossa a Modica dalla Fondazione Teatro Garibaldi con lo spettacolo “Note da Oscar 2”, ovvero le più belle colonne sonore del cinema mondiale. La grande musica sarà visivamente vissuta dalla proiezione delle stesse immagini della filmografia e dalle suggestive note del Chroma Ensemble. “Star Wars”, “La vita è bella”, “La matassa” e “C’era una volta in america” sono soltanto alcune delle colonne sonore che faranno vivere insieme la magica combinazione tra musica e cinema.

L’ensemble, costituita nel 2010, riunisce le esperienze di valenti musicisti che hanno al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni: dalla musica da camera tradizionale, alla musica etnica fino al jazz. Da menzionare le importanti collaborazioni con il Teatro Massimo di Palermo, Il Teatro Massimo Bellini di Catania e il Teatro Carlo Felice di Genova. Il programma della serata prevedrà tra l’altro l’esecuzione delle grandi colone sonore dei film “Indiana Jones”, “Amici miei”, “Mediterraneo”, “Malena”, “007”, “Nuovo cinema paradiso”, “Scent of woman”. Il tutto eseguito magistralmente dai maestri Josè Massaro al violino, Marina Zago al violino, Michela Bonavita viola, Jasha Parisi al violoncello, Giuseppe Blanco al contrabbasso, Gianluca Abbate pianoforte e fisarmonica, Marco Cascone arrangiamenti, pianoforte e fisarmonica.

Biglietti già disponibili al botteghino del teatro (0932­-946991­) e online su www.fondazioneteatrogaribaldi.it

Tags: , , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑