Pubblicato il 13 Novembre 2018 | di Agenzia Sir
0A Melodica la lirica vola dall’Europa al Messico
Altro atteso appuntamento per Melodica ed il concerto in programma ribadisce se mai ce ne fosse bisogno che la lirica è uno strumento di unione tra culture diverse e distanti tra loro: siamo nel pieno della stagione concertistica internazionale “Melodica” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Un incontro con la musica lirica e i grandi interpreti internazionale di quest’arte che, anche a Ragusa, riesce a riunire numerosi appassionati del genere. L’appuntamento con lo spettacolo “Notte Lirica dall’Europa al Messico” è fissato per il prossimo sabato 17 novembre, presso il Teatro Don Bosco di Ragusa e vedrà protagonisti il mezzo-soprano Katia Markotic e il pianista Alessandro Cesaro.
Saranno loro a prenderci per mano e a farci rivivere e respirare le meravigliose atmosfere liriche viste dalle due rive dell’Oceano Atlantico, dall’Europa al Sud America, in un giro del mondo immaginario alla scoperta della lirica in tutte le sue sfaccettature. Katja Markotic, laureata in canto a Vienna, interpreterà con una tecnica sopraffina tutto il repertorio dal barocco alla musica contemporanea.
Professionista duttile e unica nel suo genere, durante la sua carriera ha avuto la fortuna e le capacità di esibirsi con importanti orchestre e formazioni come “I Solisti di Zagabria”, “I Solisti di Milano”, “Il Quartetto d’archi di Venezia”, “L’Orchestra tedesca da camera Frankfurt”, “L’Orchestra da camera coreana” e tante altre ancora. Attraverso queste esperienze professionali è riuscita ad esibirsi in Austria, Germania, Ungheria, Polonia, Slovenia, Spagna, Italia e Gran Bretagna.
La voce di Katja Markotic si unirà con il pianoforte di Alessandro Cesaro, diplomato al Conservatorio di Padova, ha cominciato la propria carriera concertistica molto presto anche a seguito della vittoria in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali tra cui l’importante affermazione al 48° Concorso Internazionale di Ginevra vinto a soli 18 anni. Durante la sua carriera ha avuto la fortuna di calcare i più grandi teatri in Europa e in America ed ha inciso per varie etichette discografiche affiancando all’attività di interprete affianca quella di compositore.
Lo spettacolo “Notte Lirica dall’Europa al Messico” inizierà alle ore 20:30 con ingresso in sala già possibile dalle ore 20:00. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età (bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente).