Vita Cristiana

Pubblicato il 14 Novembre 2018 | di Agenzia Sir

0

A Chiaramonte Gulfi la Giornata della Spiritualità

Nella ridente cittadina dell’altopiano ibleo Chiaramonte Gulfi si è svolta domenica 11 novembre la “Giornata della spiritualità” sulle orme di San Giovanni Battista evento promosso dai volontari del gruppo di Ragusa del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.
L’appuntamento si è tenuto nella chiesa commendale di San Giovanni Battista a Chiaramonte Gulfi, presenti i cavalieri della delegazione Gran priorale di Siracusa e Ragusa del sovrano militare Ordine di Malta.

Nel dettaglio il programma della giornata ha visto alle 9 l’accoglienza in piazza San Giovanni, alle 9,30 il saluto delle autorità locali. Alle 10 c’è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Paolo La Terra, assistente spirituale della delegazione di Siracusa e Ragusa: al termine l’atto di affidamento al Battista, patrono dell’Ordine di Malta. A mezzogiorno i partecipanti si sono portati al santuario di Gulfi dove i partecipanti hanno effettuato è la visita al complesso cui è seguito un breve momento di preghiera alla santa Vergine: alle 13 tutti insieme si sono ritrovati per il pranzo comunitario presso il “Parco degli ulivi”. Alle 15,45, dalla chiesa di San Giovanni Battista, appartenente all’antica commenda di Modica e Randazzo, ha avuto inizio la passeggiata guidata per le vie di Chiaramonte Gulfi con visita al Duomo, alla chiesa di San Giuseppe e al museo dell’olio dove è stato degustato l’olio locale. La giornata si è conclusa infine col la preghiera di ringraziamento per la giornata trascorsa.
.

Tags:


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑