Attualità

Pubblicato il 6 Dicembre 2018 | di Agenzia Sir

0

I primi 40anni dell’Ordine degli Architetti di Ragusa

Il filo conduttore che sarà seguito è racchiuso nella frase “Il riuso per continuare la città”,  che è anche il titolo  del programma di mostre, lecture ed incontri organizzati dalla Fondazione Arch in occasione della ricorrenza dei 40 anni dalla costituzione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Ragusa.

Con una serie di riflessioni, considerazioni ed intenzioni, la Fondazione Arch vuole ragionare per divulgare e sensibilizzare, rivolgendosi ad addetti ai lavori e non solo, sul tema del riciclo e il riutilizzo di architetture, luoghi e spazi abbandonati orfani di un uso proprio: un patrimonio invisibile ma che esiste e che fa pienamente parte dell’ambiente che ci circonda.

Per “continuare a fare città”, la Fondazione Arch ritiene che sia indispensabile concentrarsi sulle politiche del riciclo e del riuso e che questo tema debba coinvolgere l’intera società nella consapevolezza del ruolo dell’architetto, attore principale della trasformazione dell’ambiente tutto.

Il programma dell’iniziativa  presentato al cineteatro Lumière di via Archimede 214 a Ragusa, si svilupperà  fino a maggio 2019 con mostre, lecture e proiezioni cinematografiche trattando il rapporto tra l’architettura, la città e il paesaggio nell’ambito del tema proposto.

Le tematiche in questione saranno approfondite con il contributo di numerosi ed importanti studi di architettura italiani ed esteri, nonché di fotografi che hanno documentato i temi “dell’abbandono” e dell’incompiuto.

Sarà inoltre lanciata una “call”  tra tutti gli iscritti all’Ordine, al fine di avviare un censimento dei casi di edifici e luoghi che versano in condizioni di abbandono per poi provare a formulare delle ipotesi e delle proposte di recupero e ri-significazione degli stessi.

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑