Vita Cristiana

Pubblicato il 21 Gennaio 2019 | di Redazione

0

Vieni! Qui c’è Gesù

Lodevole iniziativa nella Parrocchia S. Giuseppe Artigiano: è nata la “Cappella dell’Adorazione” aperta a tutti.

La “Cappella dell’Adorazione”, con ingresso da Via Pietro Nenni, è aperta tutti giorni dalle 7:00 alle 22.00. Vuole essere un luogo di preghiera dove, chi lo desidera, può sostare in silenzio davanti a Gesù Eucaristia.

Questa iniziativa, voluta dai sacerdoti e dal Consiglio Pastorale, si pone come il fondamento di tutta la Pastorale Parrocchiale, che trova nell’Eucaristia celebrata e adorata la fonte e il culmine del suo agire ed operare, oltre che del suo essere comunità dei discepoli di Gesù.

I lavori di adeguamento della cappella situata al piano seminterrato sono iniziati a fine ottobre 2018 (subito dopo l’insediamento a parroco di Don Gianni) e si sono completati appena in tempo per l’apertura che è avvenuta domenica 2 dicembre 2018.

La giornata inizia con la preghiera delle Lodi mattutine alle ore 08.10. A seguire la S. Messa e poi l’esposizione del SS. Sacramento per la preghiera personale silenziosa fino alle ore 22.00. Ogni ora si alterneranno degli “Adoratori”, che garantiscono la presenza in cappella nell’arco di tutta la giornata.

Chi lo desidera può diventare “Adoratore” offrendo un’ora alla settimana. Quest’ora, oltre a essere un tempo preziosissimo per la preghiera personale, diventa anche un bel servizio che si offre a tutta la comunità.

Chi desidera diventare adoratore deve solo compilare il modulo che trova all’ingresso della parrocchia o della cappella, scegliere un’ora (preferibilmente tra quelle ancora libere oppure coperte da un solo adoratore) e consegnarlo al parroco.

Desideriamo che questa “Cappella dell’Adorazione” diventi un’oasi di pace e di preghiera per tutta la comunità parrocchiale, ma anche un polmone di vita spirituale a Ragusa, che insieme alla chiesetta di San Vito, è aperto per chiunque desideri nutrire il suo spirito con la preghiera personale davanti a Gesù Eucaristia.

Questo è anche il pensiero di Papa Francesco che in una sua omelia ha proposto questa riflessione:

«Vorrei che ci ponessimo tutti una domanda: tu, io, adoriamo il Signore? Andiamo da Dio solo per chiedere, per ringraziare, o andiamo da Lui anche per adorarlo? Che cosa vuol dire allora adorare Dio?

Significa imparare a stare con Lui, a fermarci a dialogare con Lui, sentendo che la Sua presenza è la più vera, la più buona, la più importante di tutte. Ognuno di noi, nella propria vita, in modo consapevole e forse a volte senza rendersene conto, ha un ben preciso ordine delle cose ritenute più o meno importanti.

Adorare il Signore vuol dire dare a Lui il posto che deve avere; adorare il Signore vuol dire affermare, credere, non però semplicemente a parole, che Lui solo guida veramente la nostra vita; adorare il Signore vuol dire che siamo convinti davanti a Lui che è il solo Dio, il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia».

Un sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrata nel lavoro svolto da tutti i parrocchiani che hanno collaborato a titolo gratuito e con generosità e zelo per la realizzazione di questo progetto.

Salvatore Gurrieri

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑