Pubblicato il 22 Gennaio 2019 | di Redazione
0Arte chiama arte
Nella campagna iblea nascerà il “SILVASURIMUSEUM” a Marina di Ragusa, l’annuncio durante l’apertura della mostra “MòRFOSI” del maestro
Durante la serata inaugurale della mostra personale del maestro Salvatore Provino, dal titolo “MòRFOSI”, curata da Antonio Vitale, nelle sale del country hotel “Silva Suri”, è stato annunciato che proprio lì nascerà un museo d’arte in campagna. La notizia, a sorpresa, è stata divulgata, nel corso della cerimonia inaugurale, dal patron Salvatore Tumino, promotore di questa prima mostra dedicata a Provino.
“Credo che noi privati non dobbiamo stare a guardare – ha detto Tumino – ma dobbiamo contribuire a far crescere il nostro territorio. Spero che la mia iniziativa venga emulata. Sono convinto che oltre alle nostre bellezze monumentali ed ambientali e alle eccellenze enogastronomiche, anche l’arte dei nostri artisti più importanti potrà diventare un motivo d’attrattiva per i turisti”.
Ogni stanza ospiterà in modo permanente opere di artisti contemporanei diversi. Nel frattempo, l’esposizione del maestro Salvatore Provino, che ripercorre cinquanta anni di vita dell’artista ed è espressione dell’amore per la Bagheria degli anni ’50; sarà fruibile fino al 3 febbraio.
La mostra è stata promossa da “SILVASURIMUSEUM”, con il patrocinio della Regione Siciliana. All’inaugurazione sono intervenuti il soprintendente Calogero Rizzuto e il consigliere comunale Giovanni Gurrieri in rappresentanza del Comune di Ragusa.