Vita Cristiana

Pubblicato il 1 Febbraio 2019 | di Redazione

0

41° Giornata mondiale per la vita

È un programma articolato quello che scandirà la 41° Giornata mondiale per la vita, che si celebra il 3 febbraio e che ha come tema “È vita, è futuro”.

Anche in Diocesi non mancheranno le iniziative che sono state messe a punto dagli uffici per la Pastorale della Salute e della Famiglia, per l’Insegnamento della religione cattolica, dal Centro di aiuto alla vita.

Raccogliendo l’invito dei Vescovi, con la collaborazione del Centro Aiuto alla Vita di Ragusa, saranno proposti dei momenti di riflessione e delle attività per introdurre le comunità parrocchiali e le aggregazioni laicali alla riflessione e alla preghiera per la vita.

Il programma sarà aperto dalla celebrazione della Giornata per la Vita consacrata (sabato 2 febbraio) con un’iniziativa particolare. Le consacrate e i componenti degli uffici diocesani coinvolti visiteranno infatti gli anziani degenti delle residenze sanitarie assistite di piazza Igea e via Falcone. Nella stessa giornata, i volontari del Centro di aiuto alla vita terranno delle attività di sensibilizzazione sui temi della difesa della vita.

Domenica 3 febbraio, il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta visiterà  il reparto di Ostetricia dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa, dove alle 10 celebrerà la santa messa cui seguirà la benedizione dei neonati. Prevista la partecipazione dell’associazione di comico terapia “Ci Ridiamo su”. Nella cappella dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria la santa messa si terrà alle 8 e sarà officiata dal cappellano don Giuseppe Riggio che poi, visitando il reparto insieme alle suore del Sacro Cuore, impartirà la benedizione ai neonati.

In tutte le parrocchie nelle messe pre-festive e festive di domenica 3 febbraio sarà ripreso il messaggio del Consiglio permanente della Cei sulla Giornata per la Vita 2019. Durante le sante messe ci sarà la benedizione delle mamme in attesa.

Proseguirà inoltre l’approfondimento sulle questioni di bioetica con due incontri-dibattito sul tema “Effetti e valutazioni etiche sulle pillole abortive” che si terranno il 21 febbraio a Vittoria e il giorno successivo a Ragusa. Relatore sarà Angelo Francesco Filardo, ginecologo ed esperto di Bioetica componente del Comitato Verità e Vita.

Nel corso dell’anno scolastico si terranno degli incontri con i giovani delle scuole secondarie della Diocesi sui temi del messaggio per la Giornata per la Vita.

 

 

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑