Il primo incontro pubblico, dal titolo “La corruzione: una sfida etica”, si svolgerà a Ragusa presso Palazzo Garofalo, in Corso Italia, 87, venerdì 29 Marzo 2019 alle ore 18:30. Relazionerà il prof. don Rocco D’Ambrosio, docente di etica politica alla Pontifica Università Gregoriana.

Anche il secondo incontro pubblico si svolgerà a Palazzo Garofalo, in Corso Italia, 87, a Ragusa. L’appuntamento è fissato per sabato 11 Maggio 2019 alle ore 18:30. Relazioneranno il prof. Francesco Raniolo, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e il prof. Ercole Giap Parini, docente di Sociologia – Università della Calabria. Il tema dell’incontro “Mafia e amministrazioni locali”.

L’ultimo degli appuntamenti di questo trimestre è un “Laboratorio di approfondimento” e si terrà venerdì 24 Maggio alle ore 18:30 presso il Saloncino del Vescovado, in via Roma, 109, a Ragusa. Affronteremo, attraverso le esperienze di alcuni ospiti, il confronto tra i partecipanti e l’elaborazione di alcune proposte il tema: “Partecipazione e comunicazione responsabili in politica”.

«Desideriamo – spiega Renato Meli, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro – mettere questo strumento a disposizione di tutti per contribuire alla costruzione della casa comune. I percorsi, dal nome “Civicamente”, intendono promuovere la cittadinanza attiva e sono intesi come momenti di formazione e di confronto sui valori fondamentali della vita pubblica, ispirandosi ai principi del cristianesimo e all’insegnamento sociale della Chiesa, primi fra tutti la solidarietà, l’onestà, la legalità. L’obiettivo è creare in chi ha a cuore il bene pubblico e i valori democratici la consapevolezza di una formazione che sia propedeutica ad un impegno concreto e sia di sostegno e arricchimento in chi opera come membro della comunità sociale e politica».

Le iscrizioni a “Civicamente. Percorsi di formazione politica e sociale” saranno raccolte durante o dopo gli incontri pubblici, oppure inviando una email a problemisociali@diocesidiragusa.it, entro il 20 maggio 2019.