Attualità

Pubblicato il 3 Agosto 2019 | di Redazione

0

Il creato e le sue bellezze nel nuovo numero di Insieme

Al rapporto tra uomo e creato è dedicata un’ampia sezione del numero di Insieme di agosto, che sarà distribuito nelle parrocchie della nostra diocesi domenica prossima e consultabile anche online.

Secondo il principe Miškin, nell’Idiota di Dostoevskij, sarà la bellezza, quella divina, che salverà il mondo. Ma per farlo, siamo tutti chiamati a rispettare e a migliorare il creato, specialmente in un’epoca storica cruciale come quella in cui ci troviamo a vivere.

Di bellezza se ne è parlato tanto. Da secoli si è provato a definirla con canoni e schemi precisi, che con il passare del tempo sono mutati. Ma c’è una bellezza intramontabile, quella che ci fa provare un senso di comunione con il tutto e non si basa su misure esatte. Il canto degli uccelli, il fruscio delle acque di un ruscello, una notte stellata: tutti elementi di cui ci parlava già san Francesco nel suo Cantico, spontanea testimonianza della comunione esistente tra la nostra profondità e l’intero creato da custodire e amare.

Proprio l’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ “sulla cura della casa comune”, prende spunto dal Cantico di frate Sole e con grande coraggio affronta la questione ambientale. Era il 24 maggio 2015 e il messaggio è ancora oggi più che mai attuale e da accogliere nel quotidiano, perché la salvaguardia del territorio non è da delegare soltanto alle grandi autorità mondiali. Sono tanti i momenti in cui un nostro intervento diretto può fare la differenza, senza relegare la questione al mero ecologismo. L’enciclica, difatti, si basa soprattutto sull’intima relazione tra povertà e fragilità del pianeta, perché tutto è connesso e il rispetto del pianeta deve passare necessariamente per il rispetto dei suoi abitanti, uomo compreso.

Nel nuovo numero di Insieme ci saranno tante testimonianze, riflessioni ed esperienze che ci aiutano ad apprezzare ancora di più il miracolo della Creazione e, ovviamente, ci stimolano a proteggerlo e tutelarlo. Ma non mancheranno spunti di riflessione di attualità, anche su quanto successo a Vittoria ai piccoli Alessio e Simone.

Tags: , , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑