Locale

Pubblicato il 10 Settembre 2019 | di Redazione

0

Così come sei: premiata a Ragusani nel fondo

La presidente Agnese Alberghina “riconosciuto lo sforzo personale e collettivo di un gruppo di famiglie con figli disabili”.

Si chiude in bellezza l’estate 2019 dell’associazione ‘Così come sei onlus’ che sabato 7 settembre ha ricevuto uno dei tre premi della manifestazione Ragusani nel fondo. Un premio, come hanno ricordato gli organizzatori della manifestazione, giunta alla decima edizione,  “che premia gli ultimi, coloro che non ce
l’hanno fatta, ma anche chi resiste, chi si sforza in prima persona per superare le difficoltà della vita o si attiva per contribuire a mettere in atto pratiche virtuose in favore dei soggetti più deboli”.

E la presidente dell’associazione ‘Così come sei onlus’, Agnese Alberghina, insieme all’intero direttivo (Lucia D’Asta,  Biagio Iacono, Concetta Migliorisi, Grazia Russo, Paola Scifo ed Eleonora Tumino) ringraziando gli organizzatori per aver voluto annoverare l’associazione tra i premiati di quest’anno, ha rivendicato proprio quest’aspetto dello sforzo personale e collettivo di un gruppo di famiglie con figli disabili  che dall’autunno 2018, impegnandosi direttamente, hanno realizzato la struttura di via Ettore Fieramosca 32 (accanto alla Parrocchia Preziosissimo Sangue) dove i propri figli possono essere coinvolti in pratiche costruttive, educative e ludiche.

Insomma, un’esperienza unica nel suo genere. In occasione di Ragusani nel fondo si è anche ripetuto il connubio tra ‘Così come sei onlus’ e la casa editrice Operaincerta. Sono state infatti poste in vendita copie del libro Della antipatia, nato da un’idea di Saro Distefano, il cui ricavato, detratte le spese editoriali, andrà a Così come sei. Del resto questa accoppiata cultura e solidarietà era stata ampiamente collaudata durante tutto il corso dell’estate, dalla serata inaugurale del 12 luglio al circolo nautico Andrea Doria di Marina di Ragusa, al circolo velico Kaucana dell’omonima località balneare, al Giardino Leonardo di Costa Fenicia a Scoglitti e al Palazzo Mormino a Donnalucata, all’interno della Collettiva di pittura, scultura e fotografia “Incontr’Arti a Palazzo Mormino” organizzata dall’Associazione RossoCobalto.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑