Pubblicato il 19 Settembre 2019 | di Redazione
0Festeggiamenti patronali in onore di Santa Rosalia
Fervono i preparativi a Santa Croce nella parrocchia di San Giovanni Battista per la festa di Santa Rosalia.
I festeggiamenti, aperti il 1 settembre, avranno il culmine il 29 Settembre, giorno in cui sarà celebrata la festa esterna in onore della Santa. Da domenica 22 a sabato 28 Settembre la città si preparerà alla festa esterna e si animerà con eventi di diverso genere.
Si inizia domenica 22, quando in Piazza Vittorio Emanuele II si terrà la seconda edizione di “Santa Croce si illumina di Stelle”, con balli, canti e musica a cura del Gruppo Giovani e del Comitato Feste. Lunedì 23, invece, si celebra la memoria di San Pio da Pietralcina e dopo la Santa Messa delle 19:30 in Chiesa Madre, la comunità renderà un omaggio floreale al monumento di Padre Pio.
Venerdì 27 allieterà la serata l’orchestra di fiati Vincenzo Bellini di Monterosso Almo, diretta da Umberto Terranova, che alle 21 presenterà un concerto lirico sinfonico moderno.
Sabato 28 si entrerà nel vivo della festa, con lo sparo alle 17 delle bombe seguito dalla festosa distesa delle campane che sancisce l’inizio del Festival Bandistico “Terre di Sicilia”- Ambima Sicilia, con la sfilata dei corpi bandistici per le vie del paese. Alle 19:30 la Santa Messa in Chiesa Madre sarà presieduta da S. E Mons. Paolo Urso, vescovo emerito di Ragusa, mentre la serata di concluderà alle 21:30 in Piazza Vittorio Emanuele II con il concerto dei corpi bandistici.
Domenica 29 Settembre, giorno delle Festa esterna, alle 8:30 il Corpo Bandistico “Risveglio Kamarinense” di Santa Croce Camerina percorrerà le vie del paese per la tradizionale questua dei doni offerti in onore a Santa Rosalia, che alle 9:30 saranno venduti all’asta in Piazza V. Emanuele II. Alle 16:30 è previsto l’arrivo in Piazza V. Emanuele II dei Corpi Bandistici: Associazione Musicale “P. di L. Busacca e F. Borrometi” della città di Scicli e “Risveglio Kamarinense” di Santa Croce Camerina. Alle 18:00 la processione con il Simulacro di Santa Rosalia si muoverà per le vie cittadine dalla Chiesa Madre. All’arrivo della processione in piazza, è previsto il video mapping 3d e lo spettacolo pirotecnico.
I festeggiamenti si chiuderanno sabato 5 ottobre, con la riposizione del Simulacro di Santa Rosalia nella sua nicchia accompagnata dall’esultanza e dalle invocazioni dei fedeli.
Per il programma completo è possibile consultare la pagina facebook del Comitato Festeggiamenti – Santa Croce Camerina oppure scaricarlo qui.