Attualità

Pubblicato il 21 Ottobre 2019 | di Redazione

0

I meravigliosi frutti del “dono”, a Giarratana

L’abisso temporale che sembra separare gli anziani dai bambini può essere sicuramente colmato dalla condivisione di momenti e di valori “senza tempo”. Il valore del dono, ad esempio, è facilmente applicabile e spendibile a qualsiasi condizione ed età.

Il 5 ottobre, infatti, in occasione della settimana del dono, la cooperativa Metaeuropa, che gestisce la casa di riposo di Giarratana, ha organizzato un Open Day per far conoscere alla comunità il modello innovativo introdotto nella casa di riposo “Madre Teresa di Calcutta”.

A caratterizzare questo evento, tra le altre cose, è stata la condivisione di attività e laboratori tra gli anziani ospiti della struttura e alcuni giovani volontari che, con interesse, hanno ascoltato i racconti dei nonnini e li hanno guidati in attività ricreative di vario genere.

I lavori ottenuti da questo tempo “donato” e condiviso sono stati venduti e il ricavato è servito ad acquistare giochi e strumenti necessari per le attività dell’oratorio di Giarratana. Venerdì 18, alle 16.00, presso la casa di cura “Madre Teresa di Calcutta” è avvenuta la consegna degli oggetti ai bambini dell’oratorio.

Un’esperienza forte e commovente che fa riflettere sulla ciclicità e le conseguenze del donare. Si prevedono altri momenti simili e si auspica una sempre più crescente sensibilizzazione per quelle categorie che si considerano “deboli” ma che, come in questo caso, sono protagoniste di insegnamenti “forti”.

Tags: , , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑